ArtistInMostra – Fiera di Parma

ArtistInMostra – Fiera di Parma
dal 3 all’11 marzo 2012

A Parma, ecco la seconda edizione di ArtistInMostra con l’artista Valenberg

In concomitanza con Mercanteinfiera Primavera, "ArtistInMostra" si propone per il secondo anno come la manifestazione dei Creatori d’Arte Contemporanea, volta alla scoperta di nuovi talenti.

Essa è visitabile nei week-end dal 3 all’11 marzo, nel nuovo padiglione della Fiera di Parma.

Tra gli artisti più originali presenti in fiera compare il nome di Valenberg, artista italiano nonostante lo pseudonimo fiammingo.

Le opere realizzate da Valenberg, stravolgono il concetto di arte come mero godimento estetico, scatenando nell’osservatore una prorompente percezione visiva. I suoi lavori, infatti, determinano un linguaggio artistico contemporaneo, capace di soprassedere alla ricerca formale per avventurarsi verso l’elogio della materia. L’intreccio materico è l’asse portante della sperimentazione di Valenberg, che emerge nel predominio segnico, nell’irruenza del gesto, nella vitale passionalità del colore

Quest’anno ArtistInMostra accoglierà due Sezioni Speciali: una dedicata agli artisti ‘irregolari’, con la partecipazione di 6 tra i più rappresentativi atelier italiani di Outsider Art e l’altra dedicata all’ Arte Aborigena Australiana.

Tra le iniziative promosse, il doppio progetto rivolto ai bambini, che vedrà i primi due vincitori del premio del pubblico coinvolti rispettivamente in un intervento artistico all’interno dell’Ospedale del Bambino di Parma.

Da segnalare, inoltre, il Premio della Critica e il Premio dei Galleristi.