Milvia Seidita e Stefania Giannici – Carpe Diem – Galleria Elle Arte – Palermo

Milvia Seidita e Stefania Giannici – Carpe Diem – Galleria Elle Arte – Palermo
dal 23 marzo al 7 aprile 2012

La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunica che: venerdi 23 marzo 2012  alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra CARPE DIEM – Acquarelli di Milvia SEIDITA e Origami di Stefania GIANNICI

La mostra raccoglie ventitré acquarelli e tre pastelli realizzati da Milvia Seidita tra il 2010 e il 2012. Le opere esposte costituiscono una carrellata di piccole e  squisite nature morte, che riproducono tazze e tazzine, intese come compagne ideali per un momento  di riflessione solitaria o per un rituale di condivisione, durante una piacevole pausa.

Scrive nella presentazione al catalogo Valentina Di Miceli:

Forme e colori delle tazze si prestano a diverse esigenze, scandiscono i nostri rapporti con gli altri: tazze per convenevoli ufficiali o per affetti familiari, ma soprattutto tazze individuali che riflettono lo stato d’animo o il carattere di chi le utilizza quotidianamente e gelosamente.

Da questa osservazione nasce la delicata serie di tazze realizzata da Milvia Seidita, virtuosa acquerellista palermitana, che da anni vive e lavora a Verona, non disdegnando frequenti ritorni nella propria isola. E proprio a Palermo, nel salotto della Galleria Elle Arte, decide di esporre questa ultima serie di acquarelli, apparecchiando una tavola di tazze che accontentano tutti i gusti. Da quelle più classiche, bianchissime, ricamate come merletti e accompagnate da rose e conchiglie, a quelle più moderne, con forme allungate e manici geometrici che alludono a maschile e femminile.

[…]Tra spericolate acrobazie di tazze accatastate, agli incontri con libri e teiere, il racconto intimo della Seidita ci infonde lo stesso piacere di una calda tazza di tè in un rigido pomeriggio d’inverno, donandoci, nella delicatezza della pittura ad acqua eseguita con grande maestria, il conforto di un’ atmosfera domestica e accogliente. […]

Milvia Seidita è nata a Palermo. Vive ed opera a Verona.

La mostra ospita inoltre gli origami di Stefania Giannici che, sin da giovanissima, si è avvicinata  all’antica arte giapponese della piegatura della carta, approfondendo le proprie conoscenze tecniche ed affinando sempre più la sua innata manualità. In mostra oggetti, strutture decorative e gioielli in carta e metallo prezioso. Stefania Giannici è nata a Verona. Vive ed opera a Venezia.

Catalogo in galleria (Elledizioni – collana “Pulchra”) con un testo di Valentina Di Miceli.  

Saranno  presenti le autrici.
La mostra si protrarrà fino al 7 APRILE 2012
Ingresso libero. Orari– 16.30/19.30. Chiuso domenica.