Corso di Storia dell’Arte Medievale – Centro Scolastico Altavilla – Palermo

Corso di Storia dell’Arte Medievale – Centro Scolastico Altavilla – Palermo
20 aprile 2012 – ore 16,30

Palermo, prima lezione del Corso di Storia dell’Arte Medievale

Inizia venerdì 20 aprile 2012 alle ore 16,30 presso il Centro Scolastico Altavilla in via Principe di Belmonte, 105 a Palermo, il Corso di Storia dell’Arte Medievale organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.

Dopo la presentazione  di Paolo Virone, Direttore del Centro Scolastico Altavilla, e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, si terrà la prima lezione dal titolo “Presenze celesti nelle chiese rupestri della Sicilia”. Relatore sarà Maria Annunziata Lima, Docente di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Palermo e coordinatrice del seminario

Il Corso  prevede 11 lezioni e visite guidate ai castelli delle Madonie, ai castelli dell’Etna, ai castelli del messinese e al castello di Mussomeli. Alla fine del Corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.

Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

Il corso di storia dell’arte nell’età medievale in Sicilia si inserisce in uno scenario storico caratterizzato innanzitutto dalla presenza dei dinasti normanni. Dopo le conquiste realizzate nelle regioni  dell’Italia meridionale i Normanni infatti procedono alla conquista della Sicilia dando un’impronta particolare  ad  una serie di situazioni   frammentate e culturalmente molto variegate.

In questa realtà molto varia  spiccano  la forte tradizione bizantina  e la presenza islamica. Il compito di Ruggero prima e  successivamente di Guglielmo I e di Guglielmo II è quello di provvedere alla progressiva e completa riconfigurazione in senso latino dell’organizzazione ecclesiastica. Con Enrico VI di Svevia e soprattutto poi con Federico II si assiste  una grande fioritura artistica, all’espansione di una importante stagione  di grande respiro e di notevole qualità. Cominciano ad affermarsi le gerarchie diocesane e gli ordini monastici, e ben presto l’ordine benedettino sarà sostituito dai cistercensi, i “monaci bianchi”.

Il Corso sulla Storia dell’Arte Medievale in Sicilia, un Corso vuole indagare  un settore di studio ricco e estremamente variegato quale è quello della storia dell’arte medievale in Sicilia. Le lezioni svolte da diversi studiosi  verteranno su vari argomenti e metteranno in luce  alcuni  importanti aspetti dell’arte e della  società medievale. Verranno infatti  affrontate  problematiche relative ai rapporti tra Chiesa e Stato in età normanna, alla presenza e al significato dei magnifici monumenti- simbolo per eccellenza della dinastia normanna,  alla frequentazione e in molti casi alla realizzazione di chiese rupestri, luoghi  di culto equiparabili in tutto agli edifici sub divo,  alla esistenza dei castelli in diverse zone della Sicilia.

Saranno inoltre trattati  temi molto interessanti e particolari riguardanti  la produzione dei codici medievali, l’estetica medievale, la liturgia, l’urbanistica, l’alimentazione. Il Corso sarà arricchito da visite ad alcuni castelli siciliani.