Pablo Held Trio – Musica per l’Europa – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

Pablo Held Trio – Musica per l’Europa – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo
31 maggio 2012 – ore 21,15

Goethe-Institut Palermo in collaborazione con Curva minore – associazione per la musica contemporanea e Instituto Cervantes Palermo

per la prima volta in Italia nell’ambito di “Musica per l’Europa” PABLO HELD TRIO Palermo, 31 maggio 2012 – Cantieri Culturali alla Zisa, Goethe-Institut, Sala Wenders – ore 21,15 – ingresso libero

Il concerto rientra nel ciclo “Musica per l’Europa” realizzato insieme all’Instituto Cervantes di Palermo e all’associazione per la musica contemporanea Curva minore, nell’intento di divulgare i percorsi della cultura musicale europea secondo diversi contesti di riferimento.

Le proposte artistiche del ciclo “Musica per l’Europa”, che quest’anno si concentrano  nel simbolico numero di tre, rappresentano, in modo ampio e aperto, programmi che propongono diversi contesti di riferimento.

Dal jazz contemporaneo alla musica che esprime il pensiero attuale fino, quasi per opposizione, al mondo classico del virtuosismo accademico: avremo modo di ascoltare alcune espressioni del panorama europeo sia nel senso della tradizione storica della Musica, come nel caso del giovane virtuoso pianista ucraino Denis Zhadov, sia dei percorsi innovativi legati a contesti e linguaggi differenti, come nel caso della band tedesca di jazz

guidata dal pianista Pablo Held, mentre il piccolo ensemble di Curva minore, composto da un atipico organico che comprende Alessandro Librio al violino e Lelio Giannetto al contrabbasso, sposterà l’attenzione verso processi compositivi di assoluta innovazione, ma capaci di comunicare senza interpolazione alcuna.

Si rappresenta così un’Europa attraverso una pluralità d’espressioni e densità sonore che danno ragione nel considerare questa entità sovranazionale ricchissima di risorse artistiche e culturali.

Le biografie del Pablo Held Trio

Pablo Held, pianoforte
Nato nel 1986 a Hangen, ha studiato pianoforte
a Colonia con John Taylor e Hubert Nuss. Noto soprattutto grazie al suo Trio, ha lavorato anche come sideman in diversi progetti europei insieme a Dave Liebman, Jasper Blom, Till Brönner, Jochen Rückert, Uli Beckerhoff, Ignaz Dinné, Eric Vloeimans, Nicolas Thys, Matthias Nadolny, Claudio Puntin, Claus Stötter, Manfred Schoof, WDR BigBand, Nils Wogram e molti altri. Nel 2011 è stato premiato con il ”WDR Jazzpreis” nella categoria “improvvisazione”.

La Jazz Zeitung definisce Pablo Held come „uno dei pochi giovani pianisti contemporanei, che affronta il palco o lo studio di registrazione con mente e spirito aperti. Non è solamente un fantastico pianista, ma fa anche brillare la scena jazzistica tedesca con il suo talento”.

Jonas Burgwinkel, batteria
nato nel 1981 ad Aachen, è un sideman molto richiesto
nelle più disparate formazioni internazionali di jazz. Ha studiato batteria a Colonia, Boston e Maastricht con Ralph Peterson e Jamey Haddad. Ha ottenuto diversi premi, tra cui il “Best Soloist Award” alla European Jazz Competition di Rotterdam e il ”WDR Jazzpreis” in Germania.

Spesso acclamato dalla stampa come uno dei principali giovani batteristi presenti sulla scena jazzistica europea, ha suonato in sei continenti diversi insieme ai grandi nomi del jazz, tra cui Nils Wogram, Joachim Kühn, Till Brönner e molti altri. Insegna batteria per il jazz presso la Hochschule für Musik und Tanz a Colonia.

Robert Landfermann, contrabbasso
Nato nel 1982 a Bonn, ha al suo attivo già numerosi concerti
in cinque continenti al fianco non solo della NDR Big Band, ma anche di grandi nomi tra cui Markus Stockhausen, Joachim Kühn, Django Bates, Tomasz Stanko, John Taylor, Simon Nabatov, Urs Leimgruber, Jim Black, Manfred Schoof e molti altri. Tra i premi ottenuti, si ricorda il ”WDR Jazzpreis”. Insegna contrabbasso per il jazz presso la Folkwang-Universität der Künste di Essen.