Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea – Ferrara

Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea – Ferrara
dal 15 giugno al 9 dicembre 2012

La Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara è una iniziativa culturale, giunta alla VI edizione, ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art.

La Biennale offre un palcoscenico a talenti emergenti e costituisce un’occasione per apprezzare l’arte insieme a special guests, ossia artisti ormai affermati, critici d’arte, intenditori, pubblico attento ed esperto o semplici curiosi.

Le oltre duecento presenze fra artisti emergenti ed affermati, curators, giornalisti e critici d’arte che partecipano alla Biennale spaziano in un ampio programma dedicato alle arti visive e contemporanee ed alle nuove tecnologie applicate alla creatività. Inoltre, per la prima volta nel progetto, una sezione particolare della Biennale denominata “Talenti insoliti”, viene dedicata alla creatività di artisti diversamente abili, per favorirne l’inclusione nel panorama artistico, nella convinzione che la diversità psico-fisica sia portatrice di particolari sensibilità estetiche, un “valore aggiunto” per le diverse forme di espressione artistica.

La direzione artistica
Direttore artistico dell’evento è Paolo Orsatti
, fondatore nel 1997 dell’Associazione Culturale Ferrara Pro Art.

I tre momenti della Biennale

La Biennale 2012, ricopre un periodo di cinque mesi, accendendo i riflettori il 15 giugno e spegnendoli il 9 dicembre. Per dare maggiore visibilità agli artisti partecipanti, la VI edizione della Biennale si sviluppa in tre momenti titolati, ciascuno dei quali si svilupperà su 5 settimane:
dal 15 giugno al 19 luglio “La sostanza rivelata”
dal 13 settembre al 18 di ottobre “Dall’ade all’estasi”
dal 8 novembre al 9 dicembre “Bona tempora currunt”

Ogni periodo vede esposte le opere di 30/40 artisti, riconosciuti come emergenti, affermati e diversamente abili.

Eventi off
Per dare maggiore visibilità alla Biennale
e agli artisti, alle mostre saranno abbinati numerosi eventi culturali: perfomances artistiche dal vivo, incontri con gli autori, serate musicali, visite guidate alla scoperta della città di Ferrara e delle opere degli artisti partecipanti.

Questa VI edizione vede inoltre la nascita di un evento speciale dal titolo “La lunga notte delle performance”, che vedrà in scena artisti, attori e grandi spettacoli, posizionati in vari punti della città, creando così una fitta ragnatela di emozioni e suggestioni.

Locations
Da sempre la Biennale Internazionale di Arte impiega
come locations per le sue mostre sia luoghi d’arte storici che spazi urbani della città di Ferrara, favorendo un dialogo tra arte antica e arte contemporanea. Per questa edizione i luoghi che ospiteranno la Biennale saranno:

Castello Estense
Chiostro di San Paolo
Complesso Monumentale di S. Anna – Sale del chiostro
Complesso Monumentale di S. Francesco – Sala S. Francesco
Galleria Domus Turca
Oratorio dell’Annunziata
Palazzo Scroffa – “Il camerone” e Parco delle sculture
Torrione di San Giovanni
Villa Horti della Fasanara, – Parco delle Sculture

La comunicazione
L’ Ente Organizzatore, al fine di favorire l’afflusso di operatori
del settore e visitatori italiani e stranieri ha affidato la comunicazione a CAT Comunicazione, che si occuperà di redigere comunicati, coordinare e diffondere le notizie relative alla Biennale e agli artisti partecipanti sui principali organi della carta stampata quali riviste, quotidiani, periodici, riviste d’arte a livello nazionale e sui più significativi portali dedicati alle arti visive presenti nel web.

Il catalogo
In occasione della rassegna, l’ente organizzatore curerà
l’edizione del catalogo generale della Biennale, particolarmente curato nella grafica e stampato in quadricromia.

Ad ogni artista verranno dedicate due facciate a colori contenenti una sua opera presente in Biennale, un curriculum aggiornato e i recapiti dell’autore. Il catalogo verrà inviato nelle maggiori sedi d’arte in Italia e all’estero (Metropolitan Museum, New York, etc..). Ad ogni artista partecipante verranno consegnate gratuitamente due copie del catalogo.

Siti web dedicati alla Biennale:
http://www.ferraraproart.com/
http://www.biennaleferrara.com/
http://www.domusturca.it/