Praga Contemporanea – Galleria Brehova – Praga

Praga Contemporanea – Galleria Brehova – Praga
dal 19 Luglio al 26 Agosto 2012

PRAGA CONTEMPORANEA  PROGETTO ESPOSITIVO INTERNAZIONALE ITINERANTE CURATO DA “ITALIA ARTE” E ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA FOLCO DI TORINO 19 LUGLIO – 26 AGOSTO 2012 (inaugurazione: 19 Luglio dalle ore 18.30)  CON IL PATROCINIO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PRAGA

Il mensile “Italia Arte” e l’Associazione Culturale Galleria Folco, con il Patrocinio delle più importanti Istituzioni pubbliche e private,  presentano il progetto culturale ed espositivo che vedrà la partecipazione di alcuni maestri contemporanei di rilievo. Il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, con cui Italia Arte collabora da anni, testimonia l’alto valore culturale dell’iniziativa e dell’attività di promozione e valorizzazione degli artisti da parte dell’organizzazione curatoriale e della galleria.   

L’obiettivo è quello di creare un percorso attraverso i cambiamenti e le correnti artistiche che oggi caratterizzano il panorama artistico nazionale, e non solo, per valorizzare un aspetto importante, quello culturale, che da sempre unisce e connota l’Italia intera nel mondo. La mostra si terrà negli spazi prestigiosi della Galleria Brehova, la principale galleria della capitale ceca, da anni punto di riferimento per collezionisti, turisti, appassionati, sia di autori contemporanei internazionali, sia di artisti storicizzati, di cui la galleria è principale promotrice e conservatrice unitamente ad alcuni musei e istituzioni. 

La Galleria Brehova si trova in piena Praga 1, centro nevralgico del turismo e degli affari, proprio di fronte al monumentale e storico cimitero ebraico, tra le mete turistiche di maggior fascino, e a pochi metri dal medioevale Ponte Carlo, uno dei più preziosi e suggestivi capolavori architettonici e artistici europei. La Galleria Brehova è attenta e scrupolosa selezionatrice del meglio dell’arte contemporanea internazionale ed opera nell’ottica delle gallerie storiche, mantenendo un’apertura continua durante l’anno, anche dopo il periodo espositivo, con gli artisti che sono stati presenti in esposizione.

L’IDEA DELLA MOSTRA:  ARTE CONTEMPORANEA ALL’INSEGNA DEI NUOVI LINGUAGGI E DELLA TRADIZIONE  “PRAGA CONTEMPORANEA” è una mostra progettata e curata dalla rivista internazionale “Italia Arte” e dalla Galleria Folco. Si tratta di un progetto che mira a rafforzare i legami e a stimolare il confronto tra i giovani e meno giovani artisti italiani e delle Istituzioni culturali estere, creando un’importante opportunità di dialogo tra le diverse tendenze contemporanee. Saranno coinvolti circa 50 artisti italiani di fama.

Cornice dell’esposizione sarà una delle città più belle del mondo e ad ospitare l’evento la più importante galleria di Praga, posizionata in pieno centro storico, a due passi dal medioevale Ponte Carlo e davanti al quartiere ebraico reso famoso da arte e letteratura storica. 

LA COMUNICAZIONE E LA LOGISTICA DELLA MOSTRA “PRAGA CONTEMPORANEA”

CATALOGO: In occasione della mostra si realizzerà un Catalogo delle opere e degli autori presenti e la pubblicazione dei lavori in esposizione.

INVITI E LOCANDINE:
si stamperanno inviti e locandine. Saranno realizzati uno o più servizi speciali di numerose pagine bilingue sulla rivista mensile “Italia Arte”, organizzatrice dell’evento, nei numeri che andranno a precedere, accompagnare e seguire la mostra-evento, dando così una comunicazione completa dell’iniziativa. Inviti e locandine saranno curati dai rispettivi organizzatori delle due mostre in programma.  

SERVIZIO FOTOGRAFICO E VIDEO:
verranno inoltre realizzati servizi fotografici e video, curati dall’Associazione Culturale Galleria Folco e da Italia Arte, per completare la documentazione dell’evento., con interviste, approfondimenti, reportage che saranno riversati anche sul sito di “Italia Arte”.  

UFFICIO STAMPA:
“Italia-Arte” curerà anche la comunicazione, attraverso il suo Ufficio Stampa, in partnership con le Istituzioni coinvolte, con la realizzazione di cartelline stampa e comunicati, con spedizioni di mail a migliaia di indirizzi e la pubblicazione della mostra sul sito internet www.italiaarte.it e su quelli delle Istituzioni coinvolte.  

TRASPORTO OPERE:
il trasporto delle opere sarà curato dal vettore internazionale Geodis Wilson SPA, con partenza delle opere da Torino e ritorno presso il deposito blindato di “Italia Arte”. Sarà stipulato un contratto di assicurazione delle opere chiodo a chiodo che coprirà trasporti e periodo espositivo.  

RINFRESCO AL VERNISSAGE:
durante il vernissage sarà offerto un rinfresco agli invitati.  

PERIODO ESPOSITIVO:
19 Luglio – 26 Agosto 2012. 

CONDIZIONI ESPOSITIVE:
La quota di iscrizione equivale al solo concorso spese parziale per la spedizione di una o più opere, andata e ritorno, assicurate, da Torino a Praga e viceversa con un vettore internazionale dedicato alla mostra. Inoltre, per il 2012 Italia Arte non tratterrà alcuna percentuale su eventuali vendite delle opere. La Galleria Brehova tratterrà una percentuale del 20%.