LuBeC 2012 – Real Collegio – Lucca

LuBeC 2012 – Real Collegio – Lucca
dal 18 al 20 ottobre 2012

Cultura é sviluppo. La formula di LuBeC 2012 – Dal 18 al 20 ottobre 2012 al Real Collegio di Lucca

Lu.Be.C., il primo evento in Italia rivolto ai beni culturali con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la filiera che lega cultura, turismo, tecnologia ed economia, torna a Lucca dal 18 al 20 settembre 2012 con l’ottava edizione.

Diretto da Francesca Velani, Lu.Be.C. è organizzato da Promo PA Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio e la partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri e il sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.

Si tratta di un vero e proprio festival dedicato alla cultura, una tre giorni ricca di novità e iniziative con tanti ospiti stranieri e italiani che dialogheranno su alcune delle tematiche cruciali del panorama contemporaneo: dalle criticità legate ai musei italiani in tema di accessibilità e di gestione del volontariato agli strumenti finanziari e alle opportunità per investire in cultura, dalle strategie per rendere sempre più smart il futuro dei nostri centri storici al rapporto che lega arte contemporanea e natura. E, ancora, si discuterà di turismo, attrattori culturali, creatività, opportunità di lavoro nel mondo della cultura e di molto altro.

Come ogni anno, inoltre, andrà in scena "Lu.Be.C. Digital Technology", una grande rassegna e spositiva dedicata alle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, a cui prenderanno parte, fra gli altri, anche il MiBAC ed Enea.

Lu.Be.C. si propone così come un grande incubatore di idee "anti-crisi", con tanti workshop, seminari e tavole rotonde il cui fil rouge resterà la forte fiducia nella possibilità di convertire il patrimonio culturale del nostro paese in volano per l’economia italiana.

 
SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO

Titolo dell’evento. Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali)

Periodo. Dal 18 al 20 ottobre 2012

Sedi e orari d’apertura al pubblico: Il convegno e l’esposizione dei progetti e degli stand delle aziende si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 ottobre al Real Collegio (Piazza del Collegio 1, Lucca) in orario 9 – 19. Sabato 20 ottobre, Lu.Be.C. si sposterà con conferenze ed eventi in vari sedi del centro storico. Per consultare il programma con orari e sedi visitare il sito internet www.lubec.it

Ingresso. L’accesso al convegno è gratuito ma è necessaria l’iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre sul sito internet www.lubec.it, sotto la sezione "Convegno".

Patrocini. L’evento è organizzato da Promo PA Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio e la partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri con il sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.

Informazioni.
Promo P.A. Fondazione, viale Luporini 57, 55100, Lucca.
E.mail:
info@lubec.it / comunicazione@lubec.it

Tel:
0039 0583 582783

Fax:
0039 0583 317352

www.lubec.it