Maceo Casadei – Galleria La Vecchia Filanda – Forlì

Maceo Casadei – Galleria La Vecchia Filanda – Forlì
dal 10 al 30 novembre 2012
 
Dal 10 al 30 novembre 2012, nella “sala delle bacinelle” della Galleria LA VECCHIA FILANDA sarà allestita una Mostra Antologica del pittore forlivese MACEO CASADEI (1899-1992) a cura di Flavia Bugani.

Allievo di Marchini a 11 anni, già nella permanenza a Lione (1911-’17), nel corso dei quali conosce Corot e i paesaggisti francesi, elabora quello che sarà il “fare” distintivo di tutta la sua produzione, il “realismo lirico”, l’osservazione cioè e la rappresentazione della realtà quale manifestazione della propria interiorità, per cui l’immagine, sempre armoniosa e insieme essenziale, si fa sentimento e l’originaria occasione ispirativa perde le connotazioni di tempo e di luogo ed è trascesa in personale poesia.

La sua fu una straordinaria coerenza, pur con varianti ed esplorazioni inevitabili nell’ambito di un’attività pittorica tanto lunga, coerenza che culmina nelle opere degli ultimi decenni, in molte delle quali l’eleganza e la sintesi formale sono tali da sfiorare l’astrazione, mentre la materia cromatica si raffina ulteriormente, divenendo sempre più vibrante, ricca di un’intima luminosità, carica di valenze liriche  

L’appuntamento acquista un particolare rilievo e significato perché coinciderà con il XX^ anniversario della scomparsa dell’artista avvenuta il 10 Novembre 1992 e con il V^ dallo scoprimento del busto che lo raffigura, opera del 1965 di Mario Bertozzi. Il busto, che collocato all’ingresso della galleria ne costituisce la prestigiosa accoglienza, venne donato dalla famiglia dell’artista per una particolare valenza affettiva. Maceo, infatti, dopo la “Grande Guerra”, si impiegò presso la Filanda Maiani. Qui conobbe la nipote di Aurelio Valmaggi, che divenne sua moglie, la compagna di una lunga ed intensa esistenza.

La mostra, con inaugurazione prevista per le ore 17.00 del giorno 10 Novembre è visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 19.00 fino al 30 Novembre 2012.

 
GALLERIA
“LA VECCHIA FILANDA”
Via Orto Del Fuoco 7
47100 Forlì
Tel: 0543/25854