Carlo Iacomucci – Il Disegno del Divenire – Tiratura limitata

Carlo Iacomucci – Il Disegno del Divenire – Tiratura limitata
Ed. Studio Grafico Acerbotti

Libro d’arte dell’artista Carlo Iacomucci a tiratura limitata e stampato in digitale con rilegatura a mano su carta opaca 100gr con caratteri Garamond – pagine 63, formato cm.21×14,5 dal titolo "Il disegno del divenire" Testo critico di Luciana Cataldo – Ed. Studio Grafico Acerbotti – Le prime 15 copie più 5 prove d’autore contengono un’opera originale (20×14) firmata dall’autore. 

Carlo Iacomucci  nasce a Urbino (PU) nel 1949. Vive e opera Macerata-Italia. www.carloiacomucci.it Nella sua città natale riceve la prima formazione artistica e culturale presso l’Istituto Statale d’Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’incisione e, in modo particolare, per l’acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’Incisione Calcografica che si tiene a Urbino.

La necessità di approfondire lo stimola poi a frequentare la locale sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica che prosegue fino al 2008: insegna Discipline pittoriche ed Educazione Visiva all’Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’Istituto Statale d’Arte di Macerata, città nella quale vive ed opera attualmente. Tra  gli anni ottanta ed i primi del duemila, per brevi periodi, si sposta all’estero;  realizza disegni a china e acquerelli a Parigi, Praga e, in particolar modo, a Londra, dove  rimane affascinato dal quartiere ‘Portobello Road-Notting Hill’.  

Pubblica un libro d’arte sulle sue incisioni dal 1971 al 2000 dal titolo:  Un nuovo e sempre antico Paesaggio dell’Anima – a cura di Floriano De Santi con testi antologici di Vittorio Sgarbi e Pietro Zampetti, edito dalla Fondazione  Il Pellicano Trasanni di Urbino. Inoltre in occasione della  nona edizione della rassegna di grafica Omaggio a Luigi Bartolini riceve un riconoscimento dal Comune di Cupra Montana come Incisore marchigiano distintosi per particolare qualità.  

Nel 1995 alcune sue incisioni entrano a far parte della prestigiosa Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano. Nel 2003 la personale Le Carte dell’Arte-The Papers of Art a cura di George Raso e Pacific Valeriote, Gallery Giorgio’s Guelph Ontario Canada.

Relativamente alla sua più recente attività vanno segnalate tre opere in onore della bandiera italiana, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; l’ex libris in acquaforte originale in onore di Carlo Bo, realizzato per la mostra Gli ex libris illustrano e narrano a cura di Giancarlo Torre; la partecipazione alla V^ Biennale d’Incisione 2011 a cura del Comune Assessorato alla Cultura, di Cavaion Veronese (VR); l’invito alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per regioni,  a cura di Vittorio Sgarbi, per le Marche sede espositiva ad Urbino Orto dell’Abbondanza;

l’onorificenza al Merito Artistico e Culturale della Repubblica conferitagli con decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 2011;  la cartella  edizione d’arte a tiratura limitata "Il Cielo d’Assisi" contenente una sua acquaforte originale dal titolo "Laudato Sii.., poesie di Padre Stefano Troiani e un testo critico di Mariano Apa,  pubblicata nel 2012 dall’Istituto Internazionale di Studi Piceni di Sassoferrato; sempre nel 2012 mostra personale Oltre lo spazio e il tempo organizzata dal Centro Studi Carlo Crivelli in collaborazione con il Comune di Massa Fermana a cura del noto storico dell’arte Prof. Stefano Papetti.

Dal 1971 espone in Italia e all’estero. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private. Carlo Iacomucci è tra gli artisti più rappresentativi delle Marche .

Per info o prenotazione libro
tel. 320.0361833
La PressErre