Incontrare l’Arte – Palazzo Mirto – Palermo

Incontrare l’Arte – Palazzo Mirto – Palermo
12 giugno 2013

“Incontrare l’Arte” – Mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 10,30 a Palazzo Mirto

Presentazione dei progetti ed esposizione dei lavori finali degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

Nell’ambito del calendario degli appuntamenti di Incontrare l’arte, la Galleria presenta tre progetti formativi realizzati in collaborazione con le Cattedre di Decorazione, Design grafico, Fotografia e la Scuola di grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. 

Il primo, curato dal prof. M. Zito, ha focalizzato l’illustrazione di una fiaba scritta dalla prof.ssa M. A. Spadaro ambientata a Palazzo  Mirto, con l’esecuzione da parte degli studenti di bozzetti, tele e prototipi del testo illustrato. Il secondo, a cura dei docenti R. Galasso, F. Gristina, S. Scalia, A. R. Tomagra, ha elaborato un sistema integrato di comunicazione del Museo di Palazzo Mirto, con l’ideazione di loghi, ausilii informativi, strumenti interattivi e percorsi ipermediali. Il terzo, curato dai docenti della scuola di grafica d’arte, ha selezionato come tema "Gli accessori e le acconciature nella collezione dei dipinti di Palazzo Abatellis" con la realizzazione di incisioni ispirate a opere della Galleria.

Il 12 giugno a Palazzo Mirto saranno presenti il Presidente dell’Accademia prof. Leonardo Di Franco, il Direttore prof.ssa Luciana Giunta e i docenti coinvolti nell’iniziativa. I lavori degli studenti saranno esposti fino al 26 giugno nelle sedi museali di Palazzo Mirto e Palazzo Abatellis.