Marialuisa de Romans – Galleria Scoglio di Quarto – Milano

Marialuisa de Romans – Galleria Scoglio di Quarto – Milano
dal 10 al 31 ottobre 2013

Giovedì 10 ottobre 2013  la galleria Scoglio di Quarto di Milano, via Ascanio Sforza 3, inaugura dalle ore 18.00  con la personale di Marialuisa de Romans.

La mostra  allestita presso la Galleria Scoglio di Quarto di Milano è un omaggio all’artista, pittrice e poeta  Marialuisa de Romans. La sua arte, sempre di grande qualità, percorre senza cedimenti gli ultimi sessanta anni  del mondo culturale milanese e anche internazionale. Le sue frequentazioni: Dubuffet, Bay, Vedova, Sanesi, Alik Cavaliere, Rossello, Dorfles, Somarè, Jolas, Calderara, Fabbri, Ballo, Ungaretti, Crippa e tanti altri e ancora  Andy Warhol, suo grande amico, conosciuto durante la sua permanenza in America.Questa è una piccola, ma non per questo meno significativa, mostra antologica che scandisce il percorso dell’Artista. Sono esposti lavori che vanno dagli anni Cinquanta ai nostri giorni e che contemplano vari periodi della sua pittura. Dal figurativo all’informale, dall’informale all’astrattismo geometrico degli anni Settanta fino al figurativo esistenziale. Pur nelle differenze dei linguaggi usati, vi è coerenza nel suo lavoro. Coerenza che deriva da una  necessità primaria e ineluttabile.

La creatività genera attraverso il corpo di Marialuisa de Romans le condizioni necessarie per questa coerenza. Penso che la chiave di lettura la fornisca lei stessa in una pagine del suo diario (15 maggio 1990) quando dichiara:“Ora la tela è diventata l’universo stesso: io vi sto dentro, al centro di una situazione, quasi la pennellata uscisse dall’interno della tela, anziché dall’esterno”. Lo stato di grazia per l’artista Marialuisa è proprio questo. Sia nell’informale che nel figurativo, dove i colori percorrono sogni ancestrali, così come nell’astrazione dove i pensieri remoti vengono razionalizzati nella tela, nelle linee oblique o verticali. e nella composizione degli spazi.

L’universo a colori, l’universo geometricamente frattale, l’universo delle immaginazioni e dei sogni, l’universo delle sensibilità e dei sentimenti, delle sensazioni e delle certezze subitanee, ma anche della cultura a tutto tondo di cui si è nutrita fin dalla tenera età. La tensione creativa si percepisce in ogni opera di Marialuisa.Una tensione ricercata, da poeta quale lei è,  e che ha nutrito in lunghe giornate di intenso lavoro. Naturalmente il risultato sta, come sempre, nelle emozioni e nella capacità tecnica dell’artista di provocarle con i mezzi che ha a disposizione: i colori primari, le linee rette o curve, i segni e le loro combinazioni. Marialuisa usa le tecniche e i colori con grande maestria e sapienza. Il risultato è di grande impatto estetico oltre a  suscitare in chi osserva, come è accaduto a me,  una  intensa emozione.                                   (S.S.)

Catalogo in mostra.
 
Inaugurazione: giovedì 10 ottobre 2013, dalle  18,00
Visitabile sino al 31 ottobre 2013.
Aperto da martedì a venerdì: dalle ore 17.00 alle 19.30. o per appuntamento
 
Scoglio di Quarto,
via Ascanio Sforza 3,
Milano

tel.
3485630381 -0258317556

E – mail:
info@galleriascogliodiquarto.com

Sito:
www.galleriascogliodiquarto.com