Artigianalmente – Villa Filippina – Palermo

Artigianalmente – Villa Filippina – Palermo
3 Novembre 2013

Domenica 3 Novembre si svolgerà presso i pregiati giardini di villa Filippina la mostra mercato “Artigianalmente” organizzata dall’associazione Artigianando di Palermo.

La mostra sarà  ospitata nella splendida cornice della settecentesca Villa Filippina di Palermo che rimarrà aperta al pubblico, in via eccezionale, tutto il giorno ininterrottamente dalle 10.00 alle 20.00.

Nei magnifici viali della villa esporranno artigiani siciliani selezionati per l’unicità della loro produzione artistico-artigianale. Preziose ceramiche, sfarzose borse e orecchini realizzati con la tecnica del“Chiacchierino”, tradizionalmente adoperata per realizzazione dei paramenti sacri viene riadattata per la realizzazione di pregiati orecchini. Queste ed altre ancora saranno le meraviglie presenti alla mostra mercato “Artigianalmente”.

L’evento sarà allietato dalle performance d’artisti di strada e da attività di animazione per i più piccoli. Mostra Mercato Artigianalmente a cura dell’Ass. Artigianando. Domenica 3 Novembre, orario apertura dalle10.00 alle 20.00 ingresso gratuito, piazza San Francesco di Paola, 18 Palermo.

Per info: Tel 393 924 90 94 – http://www.aartigianando.it  mail:fripa8082@yahoo.it

L’associazione artigianando è fondata dai giovani Luca Tumminia, CaterinaValenti e Federica Avara nell’aprile 2012 a Palermo con l’intento di rilanciare l’artigianato siciliano in tutto il territorio regionale.

L’associazione nasce dall’esigenza di reagire alla realtà locale molto negativa: poca attenzione al fenomeno artigianale e assenza di manifestazioni di qualità. Il motto di Artiginando è “La Forza di un Popolo si basa sulla sua capacita’ di saper utilizzare la propria manualità per creare e cambiare l’ambiente circostante”.

Artigianando organizza manifestazioni all’interno di realtà di grande impatto culturale, ambientale e naturalistico, rendendo fruibili luoghi, spesso chiusi al grande pubblico. Ad oggi conta più di trecento iscritti, quaranta esposizioni realizzate e svariate recensioni su quotidiani e periodici.