Settimana delle Culture – Archivio Storico – Palermo

pallinoSettimana delle Culture – Archivio Storico – Palermo
23 maggio 2014

«Settimana delle Culture – Anteprima 2014», venerdì 23 maggio l’inaugurazione – All’Archivio storico di via Maqueda, in serata recital all’Oratorio di S.Mercurio

Sarà inaugurata venerdì 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, la «Settimana delle Culture – Anteprima 2014», promossa e organizzata dal Comitato «Insieme per Palermo», con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune e la partecipazione di partner pubblici e privati.

Alle 17,30 presso l’Archivio Storico Comunale (in via Maqueda 157) è in programma un concerto per arpa celtica e voce solista dell’artista Romina Copernico, che ha composto un brano inedito, dedicato ai Giudici Falcone e Borsellino. Romina Copernico, artista poliedrica , arpista, cantante lirica e moderna, compositrice, corista ed insegnante si esibisce con un repertorio di canti in lingua antica che mirano alla meditazione e ad una profonda introspezione. Ingresso libero.

settimana-delle-cultureIn questa occasione, sarà anche esposto, sempre all’Archivio, il quadro di Mauro Di Girolamo “Due eroi di Palermo”, dedicato ai due magistrati assassinati dalla mafia. Un dipinto, pensato per stimolare la riflessione sul destino dei due uomini, legati fortemente alla propria terra. Un quadro simbolico e rievocativo. Due Eroi di Palermo” (tecnica mista su tela, cm 200×200, 2014), costituisce un ritratto skyline della città, osservata dalla borgata marinara di Aspra.

Palermo è interpretata come assopita, e in primo piano è protagonista un vitello squarciato in due. Il tempo è sospeso in una chiave crepuscolare, mentre irrompe una luce abbagliante, un riflettore puntato sia sulla città che sulla carne appesa in primo piano. Un tramonto surreale, quasi magico, che vuole abbracciare questa città dolente, all’interno di in un silenzio forse giudicante. È un tempo metafisico in cui convivono sia il giorno che la notte. Visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 1° giugno.

Alle 21.15 all’oratorio di San Mercurio (in cortile San Giovanni degli Eremiti) andrà in scena “Carillon”, recital al buio, di e con Salvo Piparo e Costanza Licata. Ingresso 12 euro, Ridotto 10 euro.