European Photo Exibition Award epea02 – Lucca

pallinoEuropean Photo Exibition Award epea02 – Lucca
dal 6 settembre al 5 ottobre 2014

L’European Photo Exibition Award epea02 segnala i 12 talenti europei della fotografia. Le loro opere saranno esposte dal prossimo 6 settembre al 5 ottobre a Lucca, presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca, soggetto che con altre tre realtà europee ha dato vita all’importante riconoscimento.

La scelta dei protagonisti europei del 2014 è stata affidata a un pool di esperti nominati da ciascuna delle Fondazioni che hanno promosso epea. Si tratta di Rune Eraker (fotografo freelance, Oslo), Sérgio Mah (curatore e sociologo, Lisbona), Ingo Taubhorn (curatore presso la House of Photography / Deichtorhallen, Hamburg), mentre a rappresentare la Fondazione lucchese è stato anche questa volta Enrico Stefanelli, ideatore e direttore artistico del Photolux Festival.

Le scelte del curatore italiano hanno valorizzato due nuovi ma già collaudati talenti nazionali ed un giovane autore polacco. Gli italiani sono Simona Ghizzoni e Massimo Berruti. L’autore polacco, segnalato da Enrico Stefanelli, è Jan Brykczynski.

epeaIl tema di quest’anno è stato fondamentale per la scelta dei fotografi, afferma Stefanelli. I presupposti erano diversi, rispetto alla prima edizione, il tema scelto, appunto, la qualità dei fotografi che doveva essere allo stesso livello della prima edizione e, novità importante, scegliere un fotografo di un paese europeo che non facesse parte dei quattro già coinvolti con le rispettive fondazioni e che non fosse scelto dagli altri curatori.

Per quanto riguarda i fotografi sentivo anche l’esigenza di coinvolgere una donna e così la scelta è ricaduta sulla bravissima Simona Ghizzoni che con la sua sensibilità era già riuscita anche in passato a trattare temi, quale quello per esempio dell’anoressia, con una delicatezza e una sensibilità fuori dal comune. E così lo è stato anche per epea.

Massimo Berruti è uno fra i giovani della sua generazione che si sta esprimendo ai massimi livelli e su un piano internazionale. Rappresentato dall’Agenzia Vu, il suo lavoro sul Pakistan è stato esposto in alcune città europee e ha riscosso molti consensi. Il suo linguaggio espressivo, e il Bianco e Nero, lo contraddistinguono da altri fotografi.

Infine la selezione, per così dire, più difficile in quanto si trattava di andare ad individuare fotografi emergenti di paesi non usualmente in contatto con la nostra quotidiana realtà. Alla fine è emersa la scelta di questo giovane fotografo polacco, Jan Brykczynski, che fa parte di un collettivo molto attivo sul piano internazionale e con ottimi risultati”.

Così come accaduto nella prima edizione, nel frattempo alcuni dei fotografi selezionati dai curatori di epea, hanno raggiunto importanti risultati. Questo a maggior conferma della buona selezione fino a qui effettuata.

“Posso tranquillamente sottolineare – conclude Enrico Stefanelli – il fatto che epea è diventata, in pochissimo tempo, un trampolino di lancio a livello internazionale per i fotografi selezionati”.

La qualità delle scelte dei Curatori sarà sottoposta, a partire dal prossimo 6 settembre e fino al 5 ottobre, alla valutazione del pubblico di appassionati che già nella prima edizione ha fatto della mostra epea una meta imperdibile per il settore.

Apertura al pubblico: 6 settembre 2014 alle ore 18.30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino 7). Vernissage: 11 settembre 2014 alle ore 18,30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino 7).

Per informazioni:
European Photo Exhibition Award epea02, The new social
Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca
Piazza S. Martino n. 7 – Via del Molinetto, Lucca

Apertura al pubblico
Dal 6 settembre 2014 (post inaugurazione) al 5 ottobre 2014
Orari mostra:
– dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 19.30
– sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.30

Ingresso libero

Per informazioni
www.epeaphoto.org
www.fondazionebmlucca.it
www.fondazionebmluccaeventi.it
www.photoluxfestival.it

Ufficio stampa Lucca:
Anna Benedetto : 347.40.22.986 anna.benedetto.lucca@gmail.com
Chiara Parenti : 349.66.48.615 chiara.parenti@hotmail.it

In collaborazione con:
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione3@studioesseci.net