Concorso IRIS ADAMI CORRADETTI – 27a edizione – Padova

pallinoConcorso IRIS ADAMI CORRADETTI – 27a edizione – Padova
Prove eliminatorie e semifinale: 7 ottobre – 10 ottobre 2014

STAGIONE LIRICA DI PADOVA 2014 – XXXVII CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “IRIS ADAMI CORRADETTI“ – Padova, Teatro G. Verdi

Prove eliminatorie e semifinale: 7 ottobre – 10 ottobre 2014 – Concerto dei finalisti : sabato 11 Ottobre 2014, ore 20.45. Ingresso: biglietto unico, 10 euro

«Arriva alla ventisettesima edizione, resistendo alla crisi, un concorso che rappresenta per Padova una pagina della sua storia musicale, trampolino di lancio, e cosa che in questi tempi di crisi non guasta, anche portafortuna per molti giovani cantanti ». Queste le parole Mara Zampieri, interprete apprezzata nei più grandi teatri lirici del mondo, che dal 2007 presiede la giuria internazionale del concorso.

Dal 7 all’11 ottobre 2014 il palco del Teatro Verdi di Padova, ospiterà giovani cantanti provenienti da tutto il mondo per il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Iris Adami Corradetti”, dedicato alla memoria dell’illustre soprano padovano (1904 –1998).

Il Concorso è inserito all’interno della Stagione Lirica di Padova 2014, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova e realizzata grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Veneto e il contributo della Fondazione Antonveneta.

Raggiunto il traguardo della ventisettesima edizione, un sogno nel cassetto di Mara Zampieri, padovana, innamorata della sua città, per il futuro del concorso: « creare un legame ancor più stretto tra Padova ed il suo Concorso, aprendo le case dei padovani ai giovani artisti per conoscerli da vicino e sostenerli durante le prove per far respirare in città un clima da capitale europea ».

Il Concorso si articolerà in tre prove: eliminatoria, una semifinale e una finale pubblica con concerto dei finalisti. Le selezioni del Concorso si svolgeranno dal 7 ottobre all’ 11 ottobre 2014 presso il Teatro G. Verdi di Padova. Sabato 11 ottobre 2014, ore 20.45, si terrà il concerto pubblico dei finalisti, accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto, al termine del quale saranno proclamati i vincitori.

Accanto ai premi in denaro, 5.000 euro il 1° premio assoluto, 4.000 il 2° premio, 3.000 il 3° premio, ai quali si potranno aggiungere ulteriori borse di studio a favore dei finalisti, anche la possibilità di essere segnalati e poi scritturati nei cartelloni dei teatri lirici in Italia ed all’estero. Questo rende il Concorso una sorta di “vetrina” trasformandolo in un’audizione in piena regola, per la presenza in Commissione di importanti operatori nel campo teatrale, tra cui gli agenti internazionali.

concorso-corradettiDi rilievo internazionale, come in ogni edizione, anche i nomi presenti nella commissione dell’edizione 2014, presieduta dal soprano padovano Mara Zampieri: per la prima volta in giuria un rappresentante di un’etichetta discografica, Costa Pilavachi, senior V-P Universal Music (Decca, DG), il direttore artistico della Deutsch Opera di Berlino Christoph Seuferle, il Direttore Artistico del Teatro Bolshoi di Mosca Leonid Jivetski, Sophie De Lint, direttore della programmazione Artistica del Teatro dell’Opera di Zurigo, il direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Budapest Anger Ferenc, il direttore Artistico del Theater An Der Wien di Vienna Sebastian Schwarz, l’Assistente alla Direzione Artistica del Teatro Real di Madrid Damià Carbonell Nicolau, il Consulente Artistico Evamaria Wieser, il responsabile casting del Teatro Real di Madrid Boris Ignatov, Renate Kupfer, consulente casting, il Direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia Fortunato Ortombina, il Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona Paolo Gavazzeni ed il consulente artistico del Maggio Musicale Fiorentino Gianni Tangucci.

Il Concorso IRIS ADAMI CORRADETTI nasce a Padova nel 1985 al fine di onorare il grande soprano milanese di nascita, ma padovano di adozione, che fu maestra di importanti Artisti e organizzatrice, forte e decisa, fino alla morte. Dal 2000 il Concorso, ideato dal Comitato della Lirica, é stato fatto proprio dall’Amministrazione Comunale di Padova, che gli ha dato la sicurezza della continuità garantendone l’adeguato supporto finanziario e organizzativo.

Esso ha annoverato tra i commissari nomi illustri nel campo artistico (Simionato, Tebaldi, Carteri, Prandelli, Ferrari) direttori artistici e sovrintendenti dei maggiori teatri italiani e stranieri. Presidente per molti anni la stessa Corradetti, le sono succeduti tre soprani veneti: Rosanna Lippi, sin dall’inizio vice presidente con la Corradetti stessa, Mara Zampieri, Rosanna Carteri; nell’edizione 2005 la giuria è stata presieduta dal baritono Renato Bruson; nel 2006 dal soprano Maria Chiara; dal 2007 da Mara Zampieri, che presiederà la giuria anche nella corrente edizione. Da alcuni anni a questa parte, sono stati inclusi nella lista dei Commissari molti operatori nel campo teatrale – tra cui gli agenti internazionali – trasformando il Concorso in un’audizione in piena regola.

Nel corso degli anni, la manifestazione canora é cresciuta sul piano della partecipazione, alimentando le aspettative di futura carriera nel mondo della lirica dei tanti giovani che vi partecipano (una media di 150 ogni anno). Infatti, il Concorso Corradetti è diventato una sorta di “vetrina” per coloro i quali hanno l’onore di arrivare tra i finalisti. Lo dimostrano gli ingaggi ottenuti da alcuni concorrenti meritevoli che, pur non avendo vinto alcun premio, sono comunque stati segnalati e poi scritturati per ruoli specifici alle loro vocalità (vedi il soprano Anna Smiech prima alla Fenice e ora anche per l’inaugurazione della Scala con L’Europa riconosciuta di Salieri).

Da segnalare un’importante novità avviata con l’edizione 2006: la finale prevede l’esibizione dei finalisti con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonia Veneta “G. Malipiero” di Treviso. La finale in tal modo diviene un vero e proprio spettacolo lirico aperto al pubblico dei melomani.

COMMISSIONE CONCORSO CORRADETTI 2014

Mara Zampieri
Presidente

Costa Pilavachi
Senior V-P Universal Music (Decca, DG)

Christoph Seuferle
Direttore artistico Deutsch Opera di Berlino

Leonid Jivetski
Direttore Artistico Teatro Bolshoi di Mosca

Sophie De Lint
Direttore Programmazione Artistica Teatro dell’Opera di Zurigo

Anger Ferenc
Direttore Artistico Teatro dell’Opera di Budapest

Sebastian Schwarz
Direttore Artistico Theater An Der Wien di Vienna

Damià Carbonell Nicolau
Assistente Direzione Artistica Teatro Real di Madrid

Evamaria Wieser
Consulente Artistico

Boris Ignatov
Responsabile casting Teatro Real di Madrid

Renate Kupfer
Consulente casting

Fortunato Ortombina
Direttore artistico Teatro La Fenice di Venezia

Paolo Gavazzeni
Direttore artistico Fondazione Arena di Verona

Gianni Tangucci
Consulente Artistico Maggio Musicale Fiorentino

Federico Faggion, Direzione Artistica

Associazione Cantiere all’Opera – Segreteria del Concorso

Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
(Manifestazioni e Spettacoli), Organizzazione e Comunicazione

Info:
Biglietteria Teatro Verdi
Via Livello, 32 – 35139 Padova (PD)
Orari: lunedì: 15.00-18.30, da martedì al venerdì: 10.00-13.00 e 15.00-18.30, sabato mattina: 10.00-13.00, Telefono: 049 87770213 / 8777011

Comune di Padova
Settore Attività Culturali – Servizio Manifestazioni e Spettacoli
Palazzo Zuckermann – Corso Garibaldi, 29 – 35122 Padova
telefono: (+39) 049 8205611-5623
e-mail: concorso.corradetti@comune.padova.it

Associazione Cantiere all’Opera – Segreteria del Concorso
telefono: (+39) 331 1611301
Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Cell: (+39) 345-7154654
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it