SU-A – Museo delle Marionette Antonio Pasqualino – Palermo

pallinoSU-A – Museo delle Marionette Antonio Pasqualino – Palermo
7 febbraio 2015

Museo delle marionette Antonio Pasqualino – Sabato 7 febbraio 2015, ore 21.15

Sabato 7 Febbraio alle 21,15 al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino l’appuntamento è con il nuovo allestimento di “SU-A (ovvero, Sull’Attore). Mutevole azione teatrale in quattro posizioni da Ionesco, Kane, Shakespeare, Valentin e Wedekind, di e con Marika Pugliatti, luci e suono di Francesco De Marco, scene di Giuliana Di Gregorio e Philippe Berson.

su-a“Avanti, avanti, avanti, signori! E voi, gaie signore, entrate nel serraglio, avanti, avanti!
Vi potrete ammirar, con freddo orrore
o con ardente voluttà, la Bestia
senz’anima che il nostro genio doma.”

Così inizia SU-A, nel nuovo e speciale allestimento appositamente ideato per il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Con queste parole un’attrice marionetta, una lavoratrice, una Bestia, per l’appunto, introduce lo spettacolo; mostrando tutto di sé e della sua vita personale e lavorativa, tutto il suo carattere ferocemente bestiale, senza badare a niente, con un unico e solo intento: piacere, sedurre…

Piacere e sedurre per poter lavorare; e lavorare per poter sopravvivere. Senza badare a niente, neanche ai propri desideri e alle proprie, ormai vecchie, ambizioni.

Una navigazione in solitaria durante la quale l’attrice/lavoratrice/marionetta/Bestia, addomesticata soltanto alle proprie necessità, per fame di cibo e d’affetto, si esibisce in quattro posizioni: Sulla sedia, Al muro, Sul tavolo e Al buio, ammiccando, sculettando, sciorinando un vecchio repertorio in cui si intravede una velata emozione dietro strati di stanchezza e ripetizione. Per andare avanti è costretta a una completa autonomia, abbandonata alla propria solitudine; per andare avanti, mostra denti e unghie, lotta per la propria sopravvivenza, vendendosi in un frenetico atto di autopromozione, dimenticandosi dei suoi poteri: libertà e creatività.

SU-A torna a Palermo al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, quindi, in un allestimento totalmente nuovo, proseguendo una riflessione quasi autobiografica sul lavoro dell’attore, sulla sua precarietà e sulla sua solitudine; riflessione che è stata il filo conduttore delle passate edizioni ma che assume questa volta forme ancor più ciniche e crude.

Info museo delle marionette: 091328060.
Biglietto intero € 10.00
Biglietto ridotto € 8.00