L’anti-Euclide – rassegna cinematografica – Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili – Palermo

pallinoL’anti-Euclide – rassegna cinematografica – Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili – Palermo
dal 27 aprile al 29 giugno 2015

La Forma raggira i cerchi, triangola con se stessa e si smarca dai triangoli, va al poligono di tiro e abbatte i poligoni. Kubrik tiene testa alla demonologia della simmetria ma lo fa con la simmetria. Altri autori e altre opere non seguono questo metodo esorcistico, si tengono alla larga, escono fuori dall’orbita, disfanno l’orizzonte come un tramonto. Praticano un cinema immune alla “costruzione”, refrattario al lustro, dedito al fenomeno, assegnato al repentino. Che disdegna di muoversi su cingoli, rotaie, tapis roulant, ma procede con sgambettamenti, storte, sbucciamenti. Fruga nella polvere in cerca della “vita indenne”.

Lancia (in resta ma) in aria come giocolieri indiani una corda e su quella aerea prodezza di incantesimo fanciullescamente si arrampica. Si inclina e disorienta e giravolta ma poi come un misirizzi torna dritto a testa alta (grazie a quel segreto di piombo alla base). E forse in questo scompiglio di traiettorie, in questa tormenta di movenze, in questo brigantaggio di fattezze, esperimenta un’affatata fatalità: incubare l’inaudita geometria.

Tutti i lunedì alle ore 21. È prevista una breve introduzione e poi a seguire la proiezione.

Tessera 20 euro e singolo film 4 euro (la tessera valevole per otto proiezioni).

CALENDARIO

27 aprile 2015: Un matrimonio di Robert Altman
4 maggio 2015: L’anguilla di Shohei Imamura
11 maggio 2015: La regola del gioco di Jean Renoir
25 maggio 2015: I giorni del cielo di Terrence Malick
01 giugno 2015: Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle) di Arnaud Desplechin.
08 giugno 2015: Il matrimonio di Lorna di J.P e Luc Dardenne
15 giugno 2015: L’assassinio di un allibratore cinese di John Cassavetes
22 giugno 2015: Himizu di Sion Sono
29 giugno 2015: film eventuale e a sorpresa (votazione a maggioranza da parte dei tesserati e dei presenti alla proiezione del 22 giugno SE proiettare un nono film e successiva scelta del film da proiettare tramite votazione entro una rosa di titoli preselezionati dagli organizzatori: il procedimento di scelta e la nomina saranno eseguiti al termine della proiezione del 22 giugno).

Corrimano è una nuova casa editrice fondata a Palermo nel 2014 da due coppie di fratelli: Dario e Valentina Ricciardo, Andrea e Francesco Romeo.

Direttori editoriali sono Dario Ricciardo e Francesco Romeo, già ideatori e fondatori di Fuori Piove, associazione culturale che allestisce e realizza rassegne cinematografiche dedicate a questioni relative allo stile e alla strutture dei film.

Dario Ricciardo è nato a Palermo il 15/7/73 laureato in Economia e con un Master in Business Administration, nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti “Ragioniamo per assurdo” Lab-Giulio Perrone Editore.

Nel 2010 ha frequentato i corsi di editing, grafica e marketing editoriale organizzati da Navarra Editore. Ha inoltre frequentato corsi di cinema e scrittura organizzati da Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili.

Francesco Romeo, nato per l’anagrafe a Palermo, con il cuore a Mondello e con la fantasia a New York-Chicago-New Orleans il 7/10/74 (quando l’oscar per miglior film fu vinto da Il Padrino parte II di F.F.Coppola e la Palma d’oro a Cannes fu vinta da La Conversazione di F.F.Coppola). Laureato “in legge”, si è diplomato alla Scuola Holden, ha conseguito un Master in arte e cultura al MART di Trento e Rovereto, insegna letteratura alla facoltà di Teologia di Palermo, ha tradotto Giungla d’Asfalto di W.R.Burnett, tiene corsi di Teoria del cinema e di Forma letteraria prevalentemente per il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili. La sua principale aspirazione per il 2014 (riuscita sfolgorante di Corrimano a parte) è quella di scrivere per la H.B.O. ma si accontenta di seguirne in poltrona le meravigliose serie tv.

www.corrimanoedizioni.it

Tutti gli altri appuntamenti con noi:
CALENDARIO

Dal 27 aprile al 29 giugno – L’anti-Euclide, rassegna cinematografica.
8 e 9 maggio – Per la precisione, laboratorio di scrittura con Giorgio Vasta.
10 maggio – Presentazione Nientetrucchi // Principianti, tre laboratori gratuiti con Leonora Cupane, Francesco Romeo e Giorgio Vasta.
23 e 24 maggio – La locanda di Mastro Pedro: laboratorio di lettura e riscrittura con Francesco Romeo.
Dal 13 giugno 2015 al 21 luglio 2016 – Nientetrucchi / Principianti, scuola di scrittura narrativa d’invenzione con scrittori di tutta Italia.
Dai primi di giugno – Il mio mondo come meditazione, un anno di percorso per scrivere l’autobiografia con Leonora Cupane.
Info www.lecittainvisibili.com – info@lecittainvisibili.com | tel. 333. 3256398 > 392.8888953

Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili
Via Evangelista Torricelli, 32
90145 Palermo
info@lecittainvisibili.com
tel. 333. 3256398 > 392.8888953
www.lecittainvisibili.com
facebook.com/lecittainvisibili
twitter.com/studinarrazione

L’anti-Euclide – rassegna cinematografica a cura di Corrimano Edizioni
dal 27 aprile al 29 giugno 2015
orari: ore 21
costo: tessera € 20 euro – € 4 per singolo film
informazioni e iscrizioni: info@lecittainvisibili.com | tel. 333. 3256398 > 392.8888953
sede: Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili – Via Evangelista Torricelli, 32 – Palermo
aggiornamenti: lecittainvisibili.com/wp/anti-euclide-rassegna-cinematografica
Evento FB: facebook.com/events/1430889610556091