Goffredo Giachini – Gli Ex Libris del Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata

pallinoGoffredo Giachini – Gli Ex Libris del Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata
14 maggio 2015

Giovedì 14 maggio alle ore 17,30 si svolgerà presso la Biblioteca Statale di Macerata – in via Garibaldi 20 – la presentazione del libro di Goffredo Giachini “Gli Ex Libris del Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata”, edito da Biblohaus. Si tratta della seconda iniziativa promossa dalla Biblioteca Statale e dall’Accademia dei Catenati nell’ambito della quinta edizione del “Maggio dei libri”. Insieme all’Autore parteciperanno Lucio Del Gobbo, Nazzareno Gaspari e Simone Pasquali. Introdurranno Fulvio Roberto Besana e Angiola Maria Napolioni.

ex-librisIl Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata è uno dei più vasti del settore esistenti in Italia e comprende oltre 12000 ex libris, opere di numerosi artisti di rilievo internazionale.

Il libro di Goffredo Giachini ne illustra la catalogazione, da lui stesso curata, le tecniche incisorie, i soggetti e dedica particolare attenzione agli artisti marchigiani: Bruno da Osimo, Luigi Bartolini, Carlo Iacomucci, Giuseppe Mainini, Walter Piacesi, Riccardi Piccardoni , Tullio Pericoli, Nino Ricci, Lanfranco Lanari, Silvio Craia e naturalmente Maria Elisa Leboroni, artista del bulino di fama internazionale, che ha donato alla Biblioteca Statale la preziosa collezione.

L’accademia dei Catenati
Macerata
http://www.accademiadeicatenati.it/