Las mujeres cuentan – Instituto Cervantes – Palermo

pallinoLas mujeres cuentan – Instituto Cervantes – Palermo
25 novembre 2015

Mercoledì 25 novembre 2015, dalle ore 19:00, presso l’ di Via Argenteria Nuova 33, ultimo appuntamento con la rassegna “Las mujeres cuentan” curata da Gabriella D’Agostino e Lucia Gotti Venturato, con la proiezione di due documentari:

La verdad bajo la tierra. Guatemala, el genocidio silenciado, della regista Eva Vilamala, Guatemala, Spagna, 2014. Durata 60 minuti.

No quiero decir adiós della regista Ana Isabel Ramírez Guadarrama, Messico, 2013. Durata 29 minuti.

Entrambe le proiezioni sono in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero

las-mujeres-cuentanSinossi: La verdad bajo la tierra. Guatemala, el genocidio silenciado.
In Guatemala, la repressione sistematica delle popolazioni indigene ha portato a un sanguinoso conflitto armato che ha provocato, dal 1960 al 1996, più di 200.000 morti, la maggior parte dei quali erano Maya. In un ambiente di paura e minacce, il fotografo Miquel Dewever-Plana ha lavorato per anni, documentando il processo di esumazione e raccogliendo le testimonianze delle numerose vittime che ora fanno parte del libro “La verità sotto terra. Guatemala, il genocidio taciuto”. Anni dopo, è tornato nelle comunità maya per consegnare questo libro a chi aveva condiviso le proprie storie.

Sinossi: No quiero decir adiós.
Il 13 gennaio del 2007 è un giorno che Doña Olga e Ana Isabel non dimenticheranno mai. Quel giorno scoprono che una persona molto speciale per loro non tornerà più a casa. Comincia un periodo di incertezza e di lotta per cercare una giustizia che ancora non è arrivata. Il documentario racconta il caso di Ana Laura, una ragazza che è stata probabilmente uccisa da uno dei suoi insegnanti. I fatti sono narrati dalle persone collegate all’accaduto e da Doña Olga e Ana Isabel che continuano a lottare per superarne la perdita e assicurarsi che questo delitto non resti impunito.

I film fanno parte della rassegna “Las mujeres cuentan” che propone 5 documentari il cui filo conduttore è la capacità delle donne di tessere le trame del sociale e di riflettere, con la sensibilità che è loro propria, su vicende ordinarie e straordinarie della loro vita.

Curata da Gabriella D’Agostino e Lucia Gotti Venturato, in collaborazione con l’ “Associazione Sole Luna, un ponte tra le culture-Sole Luna Doc Film Festival”, la rassegna “Las mujeres cuentan” è in programma all’Instituto Cervantes, dal 28 ottobre al 25 novembre 2015, alle ore 19:00.

Per ulteriori informazioni contattare:

Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Tel. 091 8889560
cultpal@cervantes.es