Accardi – Contemporanea Galleria d’Arte – Foggia

pallino2016Accardi – Contemporanea Galleria d’Arte – Foggia
dal 19 marzo al 13 aprile 2016

Il 19 marzo Accardi alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia – Arte tra sedimenti di significato e origine del senso

Accardi a Foggia, l’importante personale avrà luogo alla Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto dal 19 marzo al 13 aprile. Il maestro Accardi sarà presente il 19 marzo alle 18.30 presso la sede della galleria in Viale Michelangelo, 65.

Un’esperienza artistica intensa, una narrazione del reale fatta di sedimentazioni di significato, cioè di sovrapposizioni esprimenti linguaggi storici diversi e fuse in apparente dissonanza, ma sempre risolta in un’avventura del significato come mediazione con un presente forte. Il dato architettonico riprodotto esprime nell’opera non solo stilemi diversi, ma, appunto, un rincorrersi di significati che la storia consegna dalla tradizione per giungere al contemporaneo.

Un contemporaneo fortemente vissuto e volutamente interrogato nei suoi più profondi significati rincorrendo l’origine del senso. Se la semantica è spezzata “nei fuori – luogo” con segni più che marcati, invasioni di struzzi e elementi fisicamente e idealmente fuorvianti un linguaggio sicuro della propria fortissima capacità di creare sconcerto.

accardiPorre delle domande e far porre delle domande nella prospettiva di un senso da offrire alla vita e agli oggetti e scorci del quotidiano è la missione non scritta di un’opera tangente al tema irrisolto della recherche della vita. Un esercizio riuscitissimo che dona, attraverso il tocco artistico, il profilo problematico di una società dell’accumulazione di senso priva di una vera identità. Monumentale dono all’epoca senza volto della società massificata dove le origini del senso stentano a descrivere il mondo. Cogliere l’esitazione del senso del contemporaneo è andare alle origini attraverso una ridescrizione problematica, originale, a tratti immaginifica, ma sempre nell’orizzonte degli oggetti di significato della realtà.

Alla presentazione interverrà l’avvocato Luigi Miranda Presidente del Consiglio comunale di Foggia.

Giuseppe Marrone
Società Filosofica Italiana