Sole Luna Doc Film Fest – 13. edizione – Il sacro degli altri – Attilio Russo e Giuseppe Muccio – Santa Maria dello Spasimo – Palermo

Sole Luna Doc Film Fest

13. edizione

Palermo, Santa Maria dello Spasimo

2-8 luglio 2018

 

 

 

 

 

 

Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia

mostra fotografica di Attilio Russo e Giuseppe Muccio

Lunedì 2 luglio, ore 19

Nell’occasione della tredicesima edizione del Sole Luna Doc Film Fest, promosso dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture, sarà presentata la mostra Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia con immagini di Attilio Russo e Giuseppe Muccio, a cura della Fondazione Ignazio Buttitta e del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

La mostra propone una serie di straordinarie immagini che documentano la variegata fenomenologia dei culti delle comunità di migranti che, per varie ragioni e in tempi diversi, si sono stanziate in Sicilia arricchendone il panorama demografico e culturale. Autori delle immagini sono il messinese Attilio Russo e il siracusano Giuseppe Muccio, da decenni impegnati nella documentazione delle feste religiose e delle pratiche cultuali siciliane. Attraverso questo originale portfolio essi ci offrono una dimostrazione tangibile di come il nostro territorio sia divenuto spazio di pratiche sacrali e di atti di interlocuzione con la divinità assai distanti, per forma e per contenuti, dalle “nostre” fedi e dalle “nostre tradizioni religiose”. Lo fanno con uno sguardo antropologico cui sono sottese un’umana partecipazione, una lucida comprensione delle culture tutte, la cui mirabile varietà non viene mai avvertita come un problema quanto piuttosto come un arricchimento. (Sergio Todesco).

L’allestimento della mostra è a cura di Monica Modica, il catalogo è curato da Gabriella D’Agostino e pubblicato da Edizioni Museo Pasqualino.

Qui il programma integrale del Festival:

https://solelunadoc.org/palermo-2018/programma/