DIARIO DI UN VIZIO – Riccardo Mannelli – Galleria Gagliardi Arte Contemporanea – San Gimignano

Galleria Gagliardi – Arte Contemporanea – San Gimignano

DIARIO DI UN VIZIO

di / by Riccardo Mannelli

a cura di / curated by

Kunstschau

Inaugurazione: Martedì 5, ore 19:00

Vernissage: Tuesday 5th, 7:00 pm

5 – 31 Marzo / March

2019

MUST – Museo Storico della Città di Lecce

Via degli Ammirati, 11 – Lecce (Italy)

COMMEDIAINZ.E.R.O.

di / by Riccardo Mannelli

6 – 31 Marzo / March 2019

sede di / headquarter of Kunstschau

Via Gioacchino Toma, 72 – Lecce (Italy)


 

Kunstschau_Collective Art Group presenta la mostra Diario di un vizio, antologica dell’artista Riccardo Mannelli presso il MUST – Museo Storico della Città di Lecce e, a partire da mercoledì 6 marzo, il progetto speciale presso la sede di Kunstschau.

Da sempre impegnato in una indagine profonda e radicale nei confronti della società contemporanea attraverso i suoi caustici ritratti di uomini politici e la sua satira di costume, Riccardo Mannelli è considerato tra i massimi interpreti mondiali del disegno e dell’illustrazione. Ironico, irriverente, raffinato esploratore dell’animo umano, da oltre quarant’anni lavora ad una personalissima ricostruzione della bellezza, sia attraverso la militanza quotidiana nell’ambito giornalistico (L’Europeo, La Stampa, Il Manifesto, La Repubblica, Il Fatto quotidiano) che nella produzione pittorica dove esplora i caratteri, i lati oscuri e le nevrosi delle relazioni umane.

“Il Diario di Mannelli – scrive Roberto Lacarbonara in catalogo – quello su cui da anni l’artista toscano annota i vizi, il malcostume e la decadenza di un popolo, è la più grande sceneggiatura anatomica dell’attualità, un palcoscenico della bellezza quale promessa – mancata? – di felicità e di emancipazione. È il “corpo” il protagonista del disegno e della pittura di Mannelli. Corpo-totale, corpo-carne, corpo-schermo su cui il tempo proietta le ombre cavernicolari del quotidiano. Un corpo da sempre irrisolto nella cultura occidentale, prima greca poi giudaico-cristiana ed infine cartesiana, fatto a pezzi dalle rasoiate della morale e della ragione”.

Il titolo della mostra è tratto dal celebre film di Marco Ferreri (1993) e definisce una strettissima affinità con le intenzioni e la poetica del regista. Quel vizio elaborato da Ferreri attraverso le ossessioni sessuali e angosciose del protagonista, si insinua nella profondità dell’uomo moderno, specie in virtù delle più subdole forme di potere che agiscono sul nostro corpo e sulla nostra mente.

“Quando la commedia si fa caustica o commuove, quando non fa ridere se non a denti stretti e con malcelata amarezza, allora la realtà si fa realmente esplicita, schietta, nevrotica. Ce lo insegnano i pagliacci di Fellini, i Ragazzi di vita di Pasolini; ce lo dicono da sempre i nostri proverbi; ma soprattutto ne fanno un mestiere i grandi maestri della satira politica e di costume, da Pino Zac a Vincino a Riccardo Mannelli”.

In mostra al MUST saranno visibili ampie sezioni del lavoro pittorico di Riccardo Mannelli svolto nel corso di circa vent’anni, tra il 2000 e il 2019. Dagli Appunti per la ricostruzione della bellezza ai Blues e Hasta mañana mi amor, fino alla recente serie Ammazzami, opere dedicate alla violenza di genere. Sarà inoltre allestita una Sala dei disegni, una Sala dei ritratti ed una Sala della Satira.

Per la prima volta in Italia, verrà presentato il film Riccardo Mannelli: Notes for the Reconstruction of Beauty di Gianluca Draghetti, realizzato in occasione della grande personale americana al Building Bridges Art exchange di Los Angeles nel 2016. All’interno del film sono raccolte testimonianze di giornalisti, curatori e professionisti del mondo artistico e giornalistico di Mannelli, tra cui Ascanio Celestini, Vittorio Sgarbi e Marco Travaglio.

Presso la white cube di Kunstschau sarà invece esposto il progetto Commedia in Z.E.R.O. (2001-2005), in un allestimento vietato ai minori di 16 anni.

L’evento ha il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Lecce ed è in collaborazione con la Galleria Gagliardi di San Gimignano (Si).

Biografia

Riccardo Mannelli è nato a Pistoia nel 1955, vive a Roma ed è una delle matite italiane più incisive e taglienti. Disegnatore, illustratore, pittore, ritrattista, autore di reportage disegnati, dopo Il Male è stato protagonista delle più importanti esperienze di stampa satirica in Italia ed ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste (Cuore, Linus, L’Europeo, La Stampa, Il Manifesto, La Repubblica). A tutto questo si unisce un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero (Appunti per la ricostruzione della bellezza, Contratti contemporanei, Fine penna mai).

Ha realizzato il fregio virtuale “Apoteosi dei corrotti” proiettato sulla parete esterna dell’Ara Pacis di Roma, del 2009 è la mostra “Teneri Barbari” insieme al fotografo ceco Jan Saudek; nel 2011 espone per la prima volta l’intero ciclo pittorico “COMMEDIA IN Z.E.R.O.” nell’ambito delle Mostre d’arte del 54° Festival di Spoleto. Sempre nel 2011 è invitato alla 54ª Biennale di Venezia dove espone tre opere nel Padiglione Italia. In questo stesso anno riceve il premio Forte dei Marmi per la Satira Politica.

Insegna Disegno dal vero e Anatomia all’istituto Europeo del Design.

 


Kunstschau_Collective Art Group presents the exhibition Diario di un vizio, an anthological exhibition of the artist Riccardo Mannelli at MUST – Historical Museum of Lecce and, from Wednesday March 6, the special project at the headquarter of Kunstschau.

Riccardo Mannelli has always been committed to a deep and radical investigation of contemporary society through his caustic portraits of politicians and his satire of customs, and is considered one of the world’s leading interpreters of drawing and illustration. Ironic, irreverent, a refined explorer of the human soul, for over forty years he has been working on a very personal recontruction of beauty, both through his daily militancy in the journalistic field(L’Europeo, La Stampa, Il Manifesto, La Repubblica, Il Fatto quotidiano) and in his pictorial production where he explores the characters, the dark sides and the neurosis of human relations.

“Mannelli’s Diary – writes Roberto Lacarbonara in the catalogue – the one on which the tuscan artist has been recording the vices, bad habits and decadence of a population for forty years, is the greatest anatomical screenplay of the present, the stage of beauty as a promise– maybe unfulfilled – of happiness and emancipation. The “body” is the protagonist of Mannelli’s drawing and painting. Total-body, flesh-body, screen-body on which time projects the cavernicular shadows of everyday life. A body that has always been unresolved in western culture, first Greek then Judaeo-Christian and finally Cartesian, torn to pieces by the razor-shaving of morals and reason”.

The title of the exhibition is taken from the famous movie by Marco Ferreri (1993) and defines a very close affinity with the intentions and the poetics of the director. That vice, elaborated by Ferreri through the sexual and anguished obsessions of the protagonist, worms his way into the dephts of modern man, especially by virtue of the most subtle forms of power that act on our body and our mind.

“When comedy becomes caustic or moving, when it does not make you laugh if not through your teeth and with ill-concealed bitterness, it is there that reality becomes explicit, straightforward, neurotic. We learn this from Fellini’s Clowns, from Pasolini’s I ragazzi di vita; our proverbs have always told us this; but above all, the great masters of political and customs satire, from Pino Zac and Vincino to Riccardo Mannelli, make it a profession”.

On display at the MUST will be large sections of the pictorial work of Riccardo Mannelli over the course of about twenty years, between 2000 and 2019. From Appunti per la ricostruzione della bellezza to the Blues and Hasta mañana mi amor, up to the recent series Ammazzami, works dedicated to gender-based violence. There will also be a Drawing Room, a Portrait Room and a Satyr Room.

For the first time in Italy, the movie Riccardo Mannelli: Notes for the Reconstruction of Beauty by Gianluca Draghetti, made on the occasion of the great solo exhibition at the Building Bridges Art exchange in Los Angeles in 2016, will be presented. The movie contains testimonies by journalists, curators and professionals from the artistic and journalistic world of Mannelli, including Ascanio Celestini, Vittorio Sgarbi and Marco Travaglio.

At Kunstschau’s white cube the project Commedia in Z.E.R.O.(2001-2005) will be exhibited in a setting forbidden to children under 16 years of age.

The event is sponsored by Regione Puglia and Comune di Lecce in collaboration with Galleria Gagliardi in San Gimignano (Siena) ITALY.

Biography

Riccardo Mannelli was born in Pistoia in 1955, he lives in Rome and is one of the sharpest and most incisive italian pencils. He is a designer, illustrator, painter, portraitist and author of drawn reportages. After Il Male he has been the protagonist of the most important experiences of satirical printing in Italy and has collaborated with numerous newspaper and magazines (Cuore, Linus, L’Europeo, La Stampa, Il Manifesto, La Repubblica). All this is combined with an intense exhibition activity in Italy and abroad (Appunti per la ricostruzione della bellezza, Contratti contemporanei, Fine penna mai).

He created the virtual frieze “Apoteosi dei corrotti” projected on the outer wall of the Ara Pacis in Rome and in 2009 he collaborated with the Czech photographer Jan Saudek for the “Teneri Barbari” exhibition; in 2011 he exhibited for the first time the entire pictorial cycle “COMMEDIA IN Z.E.R.O.” within the art exhibitions of the 54th Festival of Spoleto. Also in 2011 he was invited to the 54th Biennale of Venezia where he exhibited three works in the Italian Pavillon. In the same year he received the Forte dei Marmi award for political satire.

He teaches life drawing and artistic anatomy at the European Institute of Design.