Musica manent festival – Ustica Villaggio Letterario – Ustica – Palermo

Ustica Villaggio Letterario”, dal 19 al 26 luglio la seconda edizione di “Musica manent festival”: cinque concerti con ospiti d’eccezione della scena classica italiana e internazionale.

Dopo i successi della prima edizione, che nel 2017 ha visto protagonisti artisti di fama internazionale come Ingrid Fliter, Davide Cabassi, Anton Dressler, Tatiana Larionova e il Trio Casa Bernardini, anche nell’estate 2018 torna a Ustica “Musica manent festival”, direttore artistico Alberto Chines, nell’ambito della quarta edizione di “Ustica Villaggio Letterario”, la manifestazione ideata e diretta da Anna Russolillo, in programma nella tradizionale cornice di Punta Spalmatore.

“Musica manent festival” si terrà dal 19 al 26 luglio e propone cinque concerti di musica classica, che spaziano dai capisaldi del repertorio solistico e d’insieme a rarità, prime assolute e, soprattutto, tante sorprese. La nuova edizione 2018 del festival sarà infatti caratterizzata da una proposta musicale originale e assai varia: tutti gli artisti coinvolti, di fama nazionale e internazionale, si esibiranno durate ogni serata in diverse formazioni, alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.

Direttore artistico, Alberto Chines. I musicisti ospiti di questa seconda edizione di “Musica Manent festival” sono, insieme allo stesso Chines, Davide Cabassi (pianoforte), Anna Serova (viola), Roberto Molinelli (viola), Luca Bossi (flauto), Tatiana Larionova (pianoforte) e il Trio Casa Ber­nardini (Enrico Graziani, Marcello Miramonti, Alberto Chines).

Questo il programma: giovedì 19 luglio, il via al festival alle ore 22, con il concerto intitolato “Da genti e paesi lontani”; domenica 22 luglio, “La città dei sogni”; lunedì 23 luglio, “Il popolo, il tango e la gioventù”; martedì 24 luglio, “Classici…o quasi” e giovedì 26 luglio, “Sinergie”.

 

 

Ecco il video di presentazione della edizione 2018 di “Musica manent festival”:

GLI ARTISTI

LUCA BOSSI, flauto

Formatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Luca Bossi è un artista eclettico e di straordinario interesse per le sue doti strumentali e interpretative. Camerista appassionato e conoscitore del repertorio contemporaneo (ha studiato composizione con Fabio Vacchi e, nel 2007, Federico Gardella ha per lui composto il brano “Etude de l’autre”), è stato primo flauto di importanti orchestre e si è esibito in tutto il mondo con solisti del calibro di P. Badura-Skoda, A. Lonquich, S. Accardo e T. Crow.

DAVIDE CABASSI, pianoforte

Top-prize winner del Van Cliburn International Piano Competition 2005, Davide Cabassi ha suonato per le più importanti società italiane ed estere, collaborando con orchestre come i Munchner Philharmoniker, la Filarmonica della Scala, la Fort Worth Symphony etc.
Ha da poco registrato il suo quarto CD per Decca, terza uscita di un progetto a lungo termine dedicato alle Sonate di Beethoven.

ALBERTO CHINES, pianoforte

Dopo il debutto, appena quindicenne, al Teatro Massimo di Palermo, Alberto Chines si è esibito in molte sale prestigiose (Sala Mozart di Bologna, Steinway Hall di Londra, Politeama Garibaldi di Palermo, Van Cliburn Recital Hall di Fort Worth) e in Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra e US. Allievo di Franco Scala all’Accademia di Imola e di Davide Cabassi al Conservatorio di Bolzano, è membro del Trio Casa Bernardini, col quale si esibisce regolarmente dal 2014. È fondatore e direttore artistico di Musica Manent Festival.

ENRICO GRAZIANI, violoncello.

Nato a Vicenza nel 1992, Enrico Graziani ha al suo attivo collaborazioni come primo violoncello con orchestre del calibro della Fenice di Venezia, del Teatro San Carlo di Napoli e della Philharmonia Orchestra di Londra. Come violoncellista del Trio Casa Bernardini (insieme a Marcello Miramonti e Alberto Chines) si è esibito, tra gli altri, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, il Politeama Garibaldi di Palermo per gli Amici della Musica e la Sala Piatti di Bergamo per la Società del Quartetto.

TATIANA LARIONOVA, pianoforte

Formatasi al Conservatorio Tchaikovskij di Mosca con Victor Merzhanov e negli USA con Stanislav Ioudenitch, Tatiana Larionova è stata premiata in numerosi concorsi internazionali, si è esibita al Tirolerfestspiele di Erl, in Sala Bolshoi a Mosca, in Sala Verdi a Milano etc.
Nella sua discografia, un interessante CD dedicato all’opera pianistica di Christian Ludwig Schuncke pubblicato da Brilliant Classics e una monografia su Tchaikovsky per Movimento Classical.

MARCELLO MIRAMONTI, violino

Diplomato col massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Milano, Marcello Miramonti è vincitore del Premio Nazionale delle Arti e del secondo premio al concorso internazionale “M. Abbado”. Violinista stabile dell’Orchestra della RAI di Torino, ha collaborato con grandi orchestre, tra cui la Filarmonica della Scala e il Teatro La Fenice, e si è esibito come solista in tutta Europa e in Giappone. Con il Trio Casa Bernardini, di cui è membro, ha tenuto recital in molte importanti città italiane e ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven con l’Orchestra di Magenta.

ROBERTO MOLINELLI, viola

Compositore, direttore d’orchestra e violista pluripremiato, Roberto Molinelli è un artista a tutto tondo: registrazioni di successo e presenze nelle maggiori società italiane ed estere come violista, esecuzioni in tutto il mondo come compositore, in sale del calibro della Carnegie Hall di New York e da parte di orchestre come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn e la Moscow Chamber Orchestra. È docente di viola presso il Conservatorio di Pescara ed è molto attivo sia sul versante classico che sul cross-over: ha infatti diretto l’Orchestra RAI del Festival di San Remo e ha collaborato, tra gli altri, con Lucio Dalla, Andrea Bocelli e Alexia.

ANNA SEROVA, viola

Definita “una personalità straordinaria nel mondo della musica da camera” da Juri Bashmet e musicista dalla “tecnica brillantissima, una notevole musicalità e un suono stupendo” da Salvatore Accardo, Anna Serova è riconosciuta come una delle più interessanti violiste del panorama internazionale attuale. Per lei hanno scritto compositori del calibro di Azio Corghi e Benjamin Yusupov, si è esibita con musicisti illustri come Ivry Gitlis, Filippini, Giuranna e Accardo e, tra le tante, con l’Orchestra dell’Arena di Verona e la Moscow State Symphony. Ha registrato per Naxos, Velut Luna e Decca ed è docente presso l’Accademia L. Perosi di Biella.


Ufficio Stampa

Alberto Samonà

albertosamona1@gmail.com