CONCORSO  NAZIONALE  di  FOTOGRAFIA   CITTA’  di  CASTELBUONO – XIX edizione : L’ALTRO – Spazio Centro Sud – Castelbuono (PA)

ASSOCIAZIONE   CULTURALE    ENZO  LA  GRUA

CONCORSO  NAZIONALE  di  FOTOGRAFIA   CITTA’  di  CASTELBUONO

 

 

 

 

 

Premio   giovani   Enzo  La  Grua

www.fotoconcorsolagrua.it

 

XIX edizione : L’ALTRO

CONCORSO NAZIONALE  di  FOTOGRAFIA Città di Castelbuono

Premio giovani ENZO  LA  GRUA

L’Associazione Culturale Enzo La Grua rilancia la XIX edizione del “Premio giovani Enzo La Grua”, legato al Concorso Nazionale di Fotografia, con il tema “L’ALTRO” che si accompagna al tema  “Libero” e “Castelbuono oggi”.

Sicuramente una tematica che potrà essere una “sfida” al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema dell’ALTRO inteso come valore umano, culturale e sociale, la sensibilità di chi è dietro l’ ”occhio” fotografico a indagare le diverse tipologie di diversità per farne emergere l’essenza di valore aggiunto alla realtà di ogni giorno.

L’interesse dei tanti fotoamatori provenienti da ogni parte d’Italia, sia dilettanti che professionisti, ha reso di anno in anno la manifestazione sempre più qualificata e ricercata trovando un punto di riferimento proprio a Castelbuono per tenere vivo il ricordo del poliedrico artista “ Enzo La Grua “ a cui è intestato il “premio giovani” attribuito alla fotografia più significativa presentata dai giovani partecipanti.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore;  nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto,  una tematica obbligata “ L’altro “, un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore.

Tutti coloro che amano la fotografia hanno la possibilità di partecipare al concorso aderendo a tutte le tematiche o solo parzialmente.

I files selezionati per la mostra, al fine di avere omogeneità nella qualità delle immagini, saranno stampati, a cura dell’organizzazione, nel formato 24 x 36  direttamente a Palermo c/o la ditta PrintAndGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

I files dovranno essere inviati  entro il giorno 1 luglio p.v., tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, presieduta da Vincenzo Cucco vicepresidente e responsabile della settore fotografico dell’Associazione, giudicherà meritevoli.

Altro elemento, da non sottovalutare, è la spontaneità con cui gli enti pubblici, grazie all’impegno ed alla intraprendenza di Vincenzo Cucco, quali la Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune e Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Parrucca ceramiche, Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Tumminello biscotti, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Robert Goodman / photographer, Punto Verde piante e fiori, hanno sostenuto negli anni la manifestazione.

Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 14 al 22 agosto p.v., la premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per il sabato 18 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta”(foto: Clelia Cucco, Giuseppe Montaperto, Massimiliano La Grua, ErnestoMaria Ponte), con la regia di Clelia Cucco rappresenterà una pieces teatrale.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it – http://www.facebook.com/pages/Concorso-Fotografico-Enzo-La-Grua  –  info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 329 4516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it.

 

 

 

 

 

 

 


 per comunicazioni:

Associazione Culturale Enzo La Grua

Presidente Giuria e Responsabile Concorso Fotografico: Cucco dott. Vincenzo

e-mail:   cucco@fotoconcorsolagrua.it –  www.fotoconcorsolagrua.it

http://www.facebook.com/vincenzo.cucco.5

http://www.facebook.com/pages/Concorso-Fotografico-Enzo-La-Grua