La quiete accesa – Ossimoro Art Gallery – Torino

Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale ossimoro, organizza la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo: 

“La quiete accesa”

“Il vero amore è una quiete accesa” tratta dalla poesia “Silenzio in Liguria”, scritta nel 1922 e contenuta nella raccolta “Sentimento del Tempo” pubblicata da Giuseppe Ungaretti nel 1933

Ungaretti ha condensato in sette termini il senso di una delle forze più forti della Terra:”l’amore”. 

Pensare all’amore come una quiete accesa restituisce tutta la forza e la bellezza del sentimento amoroso, un sentimento intimo e profondo che è come una luce per colui che ha la fortuna di provarlo. Grazie all’amore possiamo recuperare la luminosità e con essa i colori della vita, possiamo osservare le forme del mondo per coglierle senza lasciarci spaventare. In questi termini l’amore diventa concreto e tangibile, così come l’arte visiva dovrà saper esprimere attraverso l’immagine.

Espongono: Corrado Alderucci, Francesca Arces, Mauro Azzarita e Rita Carlini, Biagio Battaglia, Paola Bona, Alfonso Caputo, Diana Casmiro, Francesco Galluzzo, Michele Imperiale, Franco Inz, Simone Lucà, Ermanno Mantelli e AnnaRita Corvino, Daria Piccotti, Corinna Pizio, MariaGrazia Ruggiu, Six.

Inaugurazione giovedì 2 marzo 2023 dalle 18,30 alle 21,00

Durante la serata presentazione critica della tematica a cura della storica dell’arte Ilaria Garofano.

Mostra collettiva di arte visiva dal 3 – 31 marzo 2023

Mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00 

Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino­­­­

Ingresso libero gratuito

Direttore artistico e Curatore: Cinzia Sauli

https://www.ossimoro-art.it/quiete_ossimoro.html