Artesiana 2012 – Villa Romana del Casale – Piazza Armerina

Artesiana 2012 – Villa Romana del Casale – Piazza Armerina
dal 3 agosto al 7 settembre 2012

VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA DAL 3 AGOSTO AL 7 SETTEMBRE: ARTESIANA – PRIMA RASSEGNA DI ARTE. MUSICA E PERFORMANCE IN NOTTURNA

Giungono da Paesi diversi per raccontare il Mediterraneo, ricalcando i passi di coloro che, oltre 1500 anni fa, costruirono la Villa romana del Casale di Piazza Armerina, uno dei capolavori dell’umanità, rinata oggi dopo un complesso lavoro di restauro che ne garantisce la conservazione. Allora furono mosaicisti e marmisti, oggi sono poeti, musicisti, artisti, coinvolti in un grande progetto, che individua la Villa come centro nevralgico di cultura del Mediterraneo, anzi culture – diverse, differenti, ugualmente protagoniste – che si sovrappongono l’una l’altra, in un unico progetto comune che supera ogni etnia, frontiera, religione.

Per questo è nata “Artesiana”, la prima rassegna di arte e performance che si svolgerà nel cuore della Villa romana del Casale – dal 3 agosto al 7 settembre – ma che soprattutto permetterà ai visitatori un’inedita visione in notturna. Il cartellone, organizzato dal Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, istituto dell’amministrazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, si propone come ulteriore programma di valorizzazione e promozione del sito, secondo gli indirizzi dell’Unesco, che nel 1997 inserì la Villa nella World Heritage List. Artisti, pittori, scultori, poeti e musicisti proporranno i loro lavori nel week end di agosto (con una “coda” settembrina); ma incontreranno anche pubblico e visitatori, promuovendo uno scambio culturale e di conoscenza.

Artesiana ricorda nel nome gli antichi latifondi romani in Sicilia, tra cui la Philosophiana, all’interno della quale, oltre alla Villa di Piazza Armerina, era  l’omonima mansio di Sofiana, luogo di accoglienza e di ristoro per i viaggiatori che percorrevano l’isola attraverso il famoso Itinerarium Antonini. In questa logica, Artesiana si propone come “statio” per la cultura e per l’arte: nelle antiche sale della Villa, tra peristilio, ingresso monumentale e  portico ovoidale di fronte al Triclinio, verrà ricreato l’antico rito dell’ “accoglienza” degli ospiti della grande e ricca abitazione romana, situata alle pendici di Monte Mangone.  Artesiana, espressione sincera di questa vision, accoglierà artisti di ogni cultura, sia etnica che artistica, che all’interno della Villa potranno esibire le loro personali riflessioni sul tema cardine dell’intercultura, sul mito e il Mediterraneo.

Ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23, i visitatori della Villa romana del Casale si troveranno coinvolti in improvvisazioni d’arte in situ. Non ci saranno sedie, né spalti, ma contatto e condivisione: gli artisti si confronteranno con i visitatori del sito Unesco in maniera spontanea e genuina, senza alcuna barriera.

Il programma di “Artesiana” è stato curato da  Giada Cantamessa e Flavio R.G. Mela, che hanno chiesto la collaborazione di Giovanni Iudice (Arti figurative) e Giovanni Mazzarino (musica jazz) che a loro volta hanno coinvolto numerosi artisti del territorio.

Arte e perfomance. Il cartellone accoglie molti pittori, primo fra tutti Giovanni Iudice che ha coinvolto molti altri “colleghi” siciliani, tra cui Dario Agati, Salvo Barone, Maria G. Di Benedetto, Angelo Diquattro, Giuseppe Diara, Emanuele Giuffrida, Irene Greco, Rita Guastella, Valentina Inturri e Giovanni Lissandrello. Non solo tele: ecco le sculture di Carmelo Candiano, Girolamo Ciulla e Sebastiano Messina; e gli scatti di Nunzio Battaglia, Giovanni Chiaramonte, Stefania Di Filippo, Sebastiano Favitta, Angelo Pitrone ed Elisa Vicari. Tutti gli allestimenti saranno realizzati all’interno del peristilio della Villa Romana del Casale.

Previste diverse performance: si andrà dalla delicata e armonica bellezza di uno spettacolo di sand art della pittrice Stefania Bruno, che narrerà il mito di Orfeo ed Euridice, ad “Anime migranti” installazione dell’artista Ramzi Harrabi, che esporrà delle tele e si esibirà anche con il suo gruppo musicale multietnico Ramzi Harrabi Ensemble. Durante una delle sere, la Villa si accenderà delle installazioni luminose in cartapesta della “bottega” di Cartura, e se ne potranno visitare alche altre installate sin dal pomeriggio..

Danza. E ancora, danze scandite da vibranti tamburi dell’Africa occidentale di Vincenzo Cilia e dei Tanamunà, ritmi contemporanei della Compagnia Petranura Danza con l’ Albero di Limoni. La ballerina Nancy Karp improvviserà i suoi passi sui suoini naturali della Villa in The gesture but not the target, mentre la Compagnia Joculares si esibirà in un emozionante spettacolo di fuoco.

Teatro e poesia protagonisti di Artesiana. L’attrice Cinzia Maccagnano reciterà  Shahrazàde alla fimminisca, sui passi di Luna Marongiu, mentre gli attori Chiara Brissa e Costantino Montalto presenteranno Narciso: riflessi di un rito. Tra le performance,  Nostoi: anime in viaggio di Elisa Di Dio e della Compagnia dell’Arpa, Libero Amleto e O’Felia di Saro Minardi e Luana Toscano e Le Rane, malincommedia sull’orlo del mondo, regia di Cinzia Maccagnano e produzione de "La Bottega del Pane". Diversi poeti reciteranno versi nelle sale dell’antica Villa romana: Livio Cortese, Aurora Romeo e Angelo Vullo si uniranno ai “residenti”  Aldo Libertino, Tanino Platania e Pino Testa, la cui arte recupera l’antica lingua del dialetto gallo-italico tipico di alcuni paesi siciliani.

Musica. Non poteva né doveva mancare la musica, nei giorni di Artesiana. Coinvolta  la scuola Mousikè di Andrea Barbarino con gli artisti, Jossy Botte, Carmelo Colajanni, Angelo Di Leonforte, Mariano Di Stefano e Alberto Valguarnera. Ritmi multietnici della Ramzi Harrabi Ensemble faranno da ponte musicale con l’Africa del Nord, mentre Chiara D’Aparo e Marco Monteforte accompagneranno in musica il percorso dei visitatori della Villa.

Infine il jazz animerà alcune delle serate nelle domeniche di agosto: si esibiranno, tra gli altri, Rosario Gioeni, Ruggiero Mascellino, Giovanni Mattaliano, Dino Rubino e il trio formato da Alberto Fidone, Daniela Spalletta e Giuseppe Tringali. Dalla musica dal vivo alla tecnologia audio di Fabio Minardi in collaborazione con Roberto Pocorobba che, con particolari suoni d’ambiente all’interno dell’antica struttura, farà rivivere i corridoi e le sale della Villa romana del Casale.

Artesiana 2012

A cura di Giada Cantamessa e Flavio R.G. Mela,
con la  collaborazione di Giovanni Iudice, per la sezione “Arti figurative”
e Giovanni Mazzarino, per la sezione “Musica jazz”.

Si ringraziano tutti gli artisti e le Compagnie che hanno accolto l’invito del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale a partecipare ad Artesiana 2012 e che hanno sostenuto, con la loro arte, questa iniziativa.


Ufficio stampa Artesiana 2012:
Simonetta Trovato 333.5289457

Informazioni:
artesiana@villaromanadelcasale.org

Villa Romana del Casale
apertura: 9-18 (chiusura cancelli alle 19)

Dal 3 agosto: venerdì, sabato e domenica anche 21-23 (chiusura cancelli alle 23,30)
Biglietto: 5 euro


Regione Siciliana    
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
www.regione.sicilia.it/beniculturali


Parco Archeologico della Villa Romana del Casale
e delle aree archeologiche di Piazza Armerina
e dei Comuni limitrofi
www.villaromanadelcasale.org

Palazzo Trigona – Piazza Duomo, 20 – 94015 Piazza Armerina
tel. +39 0935-687667– fax +39 0935-687362
museo.villacasale@regione.sicilia.it