Premio Mediterraneo

Premio

LA MUSICA  SPOSA LA PACE E ANCORA UNA VOLTA UNISCE LE DIVERSE CULTURE E ABBATTE LE BARRIERE. IL CONCERTO EUROMEDITERRANEO RITORNA A NAPOLI NELLO SPLENDIDO SCENARIO DEL TEATRO DI SAN CARLO.

Il 2010 è l′ ″Anno Internazionale per il ravvicinamento delle culture″, così designato dalle Nazioni Unite, e la Fondazione Mediterraneo torna a promuovere il ″Concerto Euromediterraneo per il dialogo tra le Culture – Nostro Mare Nostro″. E′ l′undicesima edizione, dopo il successo delle precedenti che ha portato oltre 500.000 persone in diverse città del mondo, da Otranto, Cairo, Napoli, Roma, Cosenza, Lussemburgo, Barcellona, Algeri e Gaeta, il Concerto ritorna oggi a Napoli nella cornice unica del Teatro di San Carlo, grazie al protocollo d′intesa Maison de la Paix-Casa Universale delle Culture – MdP -.
Un evento che riunisce artisti provenienti da diversi Paesi euromediterranei, ospitando e regalando al pubblico spaccati ed emozioni differenti che, grazie alla forza e all′intensità dei valori della pace uniti ad un momento di musica, avvicinano le persone, unendo culture lontane. Napoli ″luogo-simbolo″ in cui le diverse identità e culture del Mediterraneo possono incontrarsi nel Totem della Pace, opera dell′imponente scultore del colore Mario Molinari, riconosciuto a livello mondiale come il simbolo della pace e  premio di questa edizione.
In occasione del Premio Mediterraneo importanti volti impegnati per la Pace e premiati: S.B. Mons. Fouad Twal, Angela Merkel, Andrè Azoulay, Carl Bildt, Wijdan Al-Hashemi, Mario Molinari, Maurizio Valenzi, Carlo Giovanardi, Abdelmaksoud Rachdi, Alvaro Siza, Baltasar Porcel, El Pais, Al-Jazeera, La Vanguardia, Unione degli Industriali di Napoli, Lady Yvonne Cochrane Sursock, Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Sergio Piazzi, Mons. Giuseppe Rocco Favale.
′′Abbiamo bisogno di pace′′, questo il messaggio del patriarca di Gerusalemme Fouad Twal. Il Patriarca lancia un appello per la distensione, in ore drammatiche per il Medio Oriente. ′′Specialmente in questo tragico momento della storia abbiamo bisogno di Pace: i nostri bambini, le nostre madri, le famiglie meritano un presente e un futuro di serenità in cui poter vivere e crescere′′.
Un appello che non può lasciare indifferenti, accolto e fatto proprio da tutti, promotori, sponsor e patrocinanti l′evento: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Servizio Civile Nazionale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Lega degli Stati Arabi, Fondazione Euromediterranea ″Anna Lindh″ per il Dialogo tra le Culture, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Piattaforma Ong Euromed, Unione dei Giovani Euromaghrebini, Maison des Alliances, Maison de la Méditerranée, Gruppo Il Denaro, agenzie di stampa Ansa e Ansamed, Unione degli Industriali di Napoli, Fondazione Italiani nel Mondo, associazione Oltre il Chiostro onlus, Ambasciate in Italia di Albania, Austria, Bosnia, Giordania, Marocco, Polonia e Romania.

Un premio prestigioso, istituito nel 1996 dalla Fondazione Mediterraneo, il Premio Mediterraneo è oggi tra i più autorevoli riconoscimenti a livello mondiale. Suddiviso in 19 sezioni, il premio vuole essere una testimonianza dell′impegno e del contributo che personalità del mondo religioso, politico, culturale e artistico hanno dato per la diffusione dei valori di pace e nella valorizzazione delle differenze culturali nell′area del Grande Mediterraneo. – www.euromedi.org/ Premio Mediterraneo –
Napoli, Teatro di San Carlo, 13 Giugno 2010 ore 19.