La primavera di Catania – Il Nuovo Saggio di Carlo Lo Re

La primavera di Catania – Il Nuovo Saggio di Carlo Lo Re
Presentazione il 18 febbraio 2011

La primavera di Catania”, in libreria il nuovo saggio di Carlo Lo Re – La presentazione il 18 febbraio con Enzo Bianco e Nello Musumeci

Cento morti ammazzati l’anno, decine di arresti eccellenti, i colossi dell’edilizia in frantumi, l’incubo della disoccupazione per migliaia di operai, il centro storico catanese invivibile la sera, strade provinciali impercorribili, scuole senza luce e senza arredi, il megacentro Le Ciminiere chiuso e vandalizzato, gli enti locali paralizzati da una partitocrazia agonizzante.

Era questo il capoluogo etneo, col suo entroterra, agli inizi degli anni Novanta. È bastato un decennio per capovolgere questa immagine di devastante degrado e trasformarla in modello vincente nell’immaginario collettivo. Due uomini, Enzo Bianco e Nello Musumeci, così diversi e così simili, in competizione tra di loro, alla guida del Comune e della Provincia. Per dare vita alla Primavera di Catania.

C’è tutto questo nel libro intitolato, appunto, “La primavera di Catania”, scritto da Carlo Lo Re e pubblicato da Bonanno Editore (pagg. 163, 13 euro), che sarà presentato venerdì 18 febbraio, alle 17, presso il Coro di Notte (ex Monastero dei Benedettini, Piano 1) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Saranno presenti Enzo Bianco e Nello Musumeci (insieme a Enrico Iachello e Nino Milazzo), che parleranno della loro esperienza amministrativa alla guida rispettivamente del  Comune e della Provincia del capoluogo etneo.

“L’idea del presente saggio – che, scritto sul filo della memoria, anche e soprattutto altrui, non ha la pretesa di rappresentare un’analisi sociopolitica degli anni trattati – mi è banalmente venuta – sottolinea l’autore nell’introduzione – constatando insieme ad alcuni amici e colleghi giornalisti lo stato di Catania negli ultimi cinque anni almeno.

E così, è emerso il desiderio di ragionare su di una stagione assai positiva vissuta dalla città e dalla sua provincia negli anni novanta: la cosiddetta “Primavera catanese”, come l’hanno battezzata i giornalisti. Il periodo di emersione dagli anni bui degli attentati mafiosi e di rinascita della società etnea e del suo tradizionale spirito d’impresa. Sostanzialmente, il periodo che va dal 1993 al 2003: un decennio in cui Catania ha mutato volto, mostrando a tutti che cambiare è sempre possibile; una decina d’anni in cui due uomini, Enzo Bianco e nello Musumeci, hanno dato fondo a tutte le loro energie per trasformare quella realtà”.

Carlo Lo Re (Catania, 1968), giornalista e saggista, è esperto di politica estera e terrorismo internazionale. Rientrato da qualche anno in Sicilia dopo un quasi ventennale “tour” d’Italia e d’Europa, vive nel capoluogo etneo, dove si occupa di economia e comunicazione.
Ha pubblicato La destra eversiva (Solfanelli, Chieti, 1994),La strategia della tensione in Italia e in Europa (Edizioni Associate, Roma, 1998), La questione nord-irlandese (Pellicani, Roma, 2000), L’Intelligence americana (insieme ad Alberto Castelvecchi e Francesco Zardo, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2002), Dies Iraq (Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003), Il Governo del mondo (Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003) e John Kerry (Castelvecchi, Roma, 2004).
Il suo sito è www.carlolore.it.

Ufficio Stampa – Bonanno Editore
Alberto Samonà:
albertosamona@libero.it