International Bellini and Romantic Opera Festival – Norma – Trapani

International Bellini and Romantic Opera Festival – Norma – Trapani
5 ottobre 2011 – ore 20,30

5 ottobre. “Norma” di Vincenzo Bellini A Villa Margherita a Trapani

Ultime tre tappe per la “Norma” di Bellini, già applaudita a Catania, Siracusa, Acireale, Caltanissetta, Vittoria ed Enna: l’opera, proposta in tutta la Sicilia dall’ “International Bellini and Romantic Opera Festival”, ideato e diretto da Alberto Veronesi,  arriva infatti anche a Trapani – domani sera, 5 ottobre,  alle 20,30 a Villa Margherita, Teatro “Giuseppe Di Stefano” – per poi toccare anche Cefalù e Milazzo.

Un allestimento  di grande livello, questo firmato da Paolo Panizza, che ha creato una scena funzionale ed elegante, che si adatta alle diverse tipologie di palcoscenico che incontra uno spettacolo itinerante come questo. A Trapani sarà lo stesso Alberto Veronesi a dirigere orchestra e coro del festival formata per l’occasione da professori e coristi dei maggiori teatri ed enti siciliani.

La sacerdotessa Norma sarà il soprano Maria Dragoni, Pollione il tenore siciliano Antonio Interisano Adalgisa avrà la voce del mezzosoprano Eufemia Tufano, Oroveso sarà Luca Dall’Amico, Flavio, Nicola Pamio e Clotilde, Tomoli Ogasa. Scene realizzate da La Bottega Fantastica, costumi di Valerio Maggioni. Maestro del coro, Carmelo Pappalardo. Ingresso libero.

Dopo la tournée di Norma,  l’International Bellini and Romantic Opera Festival – organizzato e promosso  dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo – ospiterà il debutto in prima mondiale al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, della versione integrale di “Mameli”, opera risorgimentale di Leoncavallo, creduta dispersa ma ritrovata da Domenico Carboni presso un collezionista americano. L’ingresso è libero per tutti gli spettacoli fino ad esaurimento posti.

Norma
Tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini (1801 – 1835) su libretto di Felice Romani dalla tragedia Norma ou L’infanticide di Alexandre Soumet, andrà in scena in un nuovo allestimento ideato per l’occasione. L’opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro  alla Scala di Milano  il 26 dicembre 1831. Dopo l’incertezza della prima, l’opera ebbe un successo straordinario, soprattutto all’estero. A Londra, con la Malibran impegnata nel ruolo principale e Bellini a dirigere l’orchestra del Convent Garden, si registrarono scene di entusiastico delirio.

Non meno celebre l’edizione scaligera del 1859, interpretata dalle sorelle Marchisio, in cui all’inno "Guerra, guerra!" il pubblico scattò in piedi cantando, mentre gli ufficiali austriaci battevano le sciabole sul pavimento. Bellini cominciò a lavorare all’opera già ai primi mesi del 1831, ben sapendo che avrebbe dovuto aprire la stagione scaligera a fine anno.

Per il libretto si rivolse, come già faceva dal 1827,  a Felice Romani. La scelta cadde su un lavoro teatrale di Soumet da poco andato in scena, dramma che attualizzava in chiave romantica temi ben presenti nella tradizione classica che risaliva all’antica tragedia greca. La musica fu composta in gran parte a Blevio, sul lago di Como, dove Bellini era ospite di Giuditta Pasta, futura interprete della prima scaligera.

L’azione si svolge in Gallia, intorno al 50 a.C., all’epoca dell’invasione romana e ha per soggetto la passione di Norma, sacerdotessa dei Druidi, per il proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli. In mezzo l’amore che scocca fra Pollione e la giovane sacerdotessa Adalgisa. L’opera  è considerata "l’apoteosi del canto puro" nella sua espressione di volta in volta lirica e tragica. Oltre alla celeberrima "Casta diva" va sottolineato il giudizio che ne diede Richard Wagner “Ammiro in Norma la ricca vena melodica, unita alla più profonda realtà, alla passione più intima; una grande partitura che parla al cuore, il lavoro d’un genio".

Ufficio stampa e comunicazione

Daniela Ursino
cell. 335.6279098
email
d.ursino@danielaursino.it

Simonetta Trovato
cell. 333.5289457
email.
simonettatrovato@gmail.com

Info:
www.belliniromanticfestival.it
info@festivalmelodiabelliniana.it