Caccia alla Chimera – Un Noir Multisensoriale di Sergio Figuccia su www.pittorica.com

Caccia alla Chimera – Un Noir Multisensoriale di Sergio Figuccia – su www.pittorica.com  
dall’11.11.2011 – ore 11,11

Per la prima volta questo social network, ma forse si tratta di una novità assoluta anche per il web, proporrà ai lettori un’opera inedita in modalità del tutto gratuita e con contenuti ed inserti multisensoriali.
 
Si tratta di un racconto thriller di Sergio Figuccia ambientato in un futuro molto prossimo, appena l’anno venturo, quindi nel 2012, proprio l’anno delle profezie Maya.

E giusto di profezie si parlerà nel romanzo che potrebbe dunque definirsi in modo divertente come: un "noir fantaincombente in ambienti scientifici e televisivi".
 
La storia si dipanerà a puntate settimanali ed il testo sarà condito da disegni illustrativi, foto, musiche e video del tutto esclusivi ed originali.

È un lavoro recente e completamente inedito che Pittorica regala a tutti i propri utenti appassionati di letteratura gialla.

La pubblicazione comunque costituisce una sorta di esperimento sulla rete, specialmente per le componenti multisensoriali; sarà infatti del tutto nuova la proposta su internet di un testo letterario pubblicato ad episodi e contenente link a file audio-visivi che ne integrano la ricettività da parte dei lettori, a parte la gratuità dell’offerta di un prodotto editoriale che normalmente viene imposto invece a pagamento nei canali tradizionali.
 
Su YouTube è già disponibile il trailer al link: http://www.youtube.com/watch?v=mWJdAEm5Jmk , presente anche nel Canale specifico di Pittorica nell’apposita playlist  "Caccia alla Chimera", dove affluiranno tutti i contributi video del romanzo con lo scorrere delle puntate.
 
Sul blog personale dell’autore www.blog.figuccia.com  e nell’apposito articolo in basso della home page di www.pittorica.com , sarà possibile leggere la sinossi dell’opera, che si riporta in calce all’articolo.
 
Nella speranza che la fruizione dell’opera possa risultare agevole per gli interessati e che questo esperimento risulti gradito, preghiamo gli amici visitatori, registrati e non, di Pittorica di confermarci la loro eventuale disponibilità alla lettura per permetterci una analisi di massima sul target di godimento che potrebbe avere il lavoro.

Potrete quindi scriverci in merito direttamente alla casella postale info@pittorica.it.

SINOSSI .

Il racconto è ambientato nel fatidico 2012, principalmente all’interno di una televisione privata globale di ultima generazione, YouGlobe, nata proprio nei primi mesi dello stesso anno in seguito alla unificazione di due importantissime multinazionali operanti sul web e sulle reti satellitari.

Proprio il regista dell’innovativo telegiornale di questa TV è la voce narrante, mentre i protagonisti principali sono: il più celebre lettore del TG, appassionato delle quartine di Nostradamus, la sua compagna di vita e di lavoro, che lo affianca in ogni programmazione giornaliera della testata giornalistica, ed un misterioso scienziato svedese, malato terminale.
 
Prima di morire il dottore fa una clamorosa dichiarazione pubblica, che in seguito sconvolgerà la vita sia ai due giornalisti che al loro intero staff di lavoro. Tutti infatti verranno coinvolti in una interpretazione che il lettore televisivo fa di una profezia di Nostradamus, mai spiegata in passato, che sembrerebbe proprio collegata a quello specifico evento.

Diverse figure si muovono all’interno della vicenda: un altro lettore del TG, rivale del protagonista, una serie di sospettati che vengono contattati durante i reportage che la televisione programma a seguito del fatto di cronaca, alcuni artisti associati ad un portale web, creato proprio dall’assistente del vecchio staff dello scienziato svedese, sparito ormai da una trentina d’anni, ma piuttosto compromesso nella drammatica origine della storia.

L’autore del romanzo Sergio Figuccia e lo staff di Pittorica che si occupa di cinema breve, stanno cercando anche eventuali sponsor che possano fornire regali per permettere di trasformare le ultime puntate del romanzo in un vero e proprio gioco a premi, in cui occorrerebbe indovinare l’autore dei delitti, chi è il personaggio della chimera, e qual’è la natura del materiale genetico animale inserito nel DNA della chimera.

Ma anche senza premi finali il noir, essendo totalmente fruibile in modalità gratuita, "Caccia alla Chimera" resta pur sempre un bel regalo ai visitatori di Pittorica e del blog di Figuccia, sempre che appassionati di letteratura gialla.