Sara Favarò riceve il Premio alla Carriera a Siculiana

SARA FAVARO’ RICEVE IL PREMIO ALLA CARRIERA A SICULIANA

Il premio sarà consegnato alla scrittrice palermitana giorno 11 novembre a Siculiana (AG), nell’ambito della seconda edizione della Fiera del Libro “Siculiana tra le riche, un libro tra le mani” e del concorso letterario “Torre dell’Orologio".

La fiera sarà inaugurata alle ore 16,30 di venerdì 11 novembre presso la Torre dell’Orologio in Piazza Umberto I.

Dopo il saluto del Sindaco, Mariella Bruno, interventi della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, presidente del premio,  e del vicesindaco Giuseppe Zambito, consegna del premio alla carriera a Sara Favarò e discussione con la stessa sui riti e sui miti miti nella tradizione popolare siciliana.

Alle ore 18,00 seguirà la performance teatrale: "Dal ventre della terra", atto unico di cui è autrice l’artista premiata, con l’attore Carlo Greca, Ermelinda Gatto mezzo soprano, Emanuele Bunetto pianista e Sara Favarò nel doppio ruolo di attrice e cantante.

La fiera di Siculiana sarà anche occasione, giorno 12 alle ore 11,00, per la realizzazione di  un laboratorio artistico presso l’istituto comprensivo "Capuana" a cura di Sara Favarò e dell’artista kurdo Fuad Aziz:  "Giufà il semplice" e "Siciliano imparo giocando". Titoli presi in prestito dalle pubblicazioni per i bambini dell’artista palermitana, editi rispettivamente da Euno Edizioni e da La Medusa editrice.

Sempre giorno 12, alle ore 18,30, Sara Favarò interverrà alla presentazione del progetto: "VENTOTTOCENTO E NON SOLO" SICULIANA, CITTÀ MUSEALE, con una sua relazione sullo studio dei canti popolari siciliani e con documenti e foto inedite del suo Maestro Ignazio Buttitta e del tenore palermitano Michelangelo Verso, primo cantante ad avere inciso la versione originale della famosa canzone "Vitti ‘na crozza", oltre ad alcune partiture di canti siciliani degli anni ’50.

www.sarafavaro.it