Concerto di LUCILE BOULANGER – Centro Culturale Biotos – Palermo

Concerto di LUCILE BOULANGER – Centro Culturale Biotos – Palermo
29 febbraio 2012 – ore 21.00

Mercoledì 29 febbraio ore 21.00 presso il Centro Culturale Biotos – III incontro della stagione concertistica 2011-2012 di MUSICA BAROCCA – Concerto di LUCILE BOULANGER – viola da gamba – musiche di M. Marais, G. P. Telemann

Alessandro Nasello – flauto dolce
Patrizio Germone – violino
Paolo Rigano – tiorba
Cinzia Guarino – clavicembalo

estemporanea degli artisti
ENZO PULEO e ROBERTO PRESTIGIACOMO

in collaborazione con
l’Associazione MusicaMente

Da un’idea di Cinzia Guarino,  Paolo Rigano e Marco Pomara, la realizzazione della rassegna, co-prodotta da Biotos Cultura e dall’Associazione MusicaMente, è stata resa possibile grazie al generoso contributo degli Sponsor.

Prima del concerto verrà offerta dall’Istituto Regionale del Vino e della Vite una degustazione di vino.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ED AGLI INVITATI


Stagione concertistica di musica barocca 2011-2012 Biotos Cultura & MusicaMente

Da un’idea di Cinzia Guarino, Paolo Rigano e Marco Pomara, l’Associazione MusicaMente, consueta organizzatrice del Festival di Musica Antica di Gratteri, in collaborazione con il Centro Culturale Biotos presenta per il primo anno a Palermo una rassegna concertistica di musica barocca, ricca di proposte artistiche di altissimo livello.

La storia e le produzioni artistiche del passato, oggi più che mai, continuano a rappresentare un fondamentale punto di partenza per affrontare nel migliore dei modi le difficili contingenze sociali che stiamo attraversando, riuscendo ancora una volta a darci molto in termini di insegnamento soprattutto in tema di “genio creativo”.

Il nostro obiettivo è ripercorrere musicalmente un patrimonio artistico che ha reso nei secoli la Sicilia e l’Italia intera una nazione ricca di tesori e virtù invidiata da tanti, riproponendolo con una rinnovata attrattiva ed un’inedita freschezza.

La nostra rassegna propone un programma di concerti “giovani” e fuori dagli schemi convenzionali in cui spesso si suole inquadrare la musica barocca.

In quest’ottica, accanto ad artisti affermati e già protagonisti nel panorama internazionale  -quali Lucile Boulanger, violista da gamba parigina, si esibiranno talentuosi giovani artisti, molti dei quali vincitori di prestigiosi premi internazionali.

Inoltre, in ossequio ad una concezione di arte e cultura reciprocamente contaminate, saranno presentati due originali itinerari che alla musica affiancheranno due distinti momenti: da un lato la cucina, ormai riconosciuta unanimemente come forma d’arte e tra le massime espressioni culturali dei popoli, e dall’altro la danza, storicamente ed intimamente connessa con le musiche barocche.

La Mensa Sonora di Biber è infatti una composizione destinata dall’autore a scandire le portate di un “banchetto barocco”: è proprio nel rispetto di questo spirito che abbiamo pensato di riproporre in seno al concerto la cena barocca e la sua atmosfera connotata dall’abbondanza musicale e di cibo, così come immaginata da Biber.

Anche il concerto “Le Roy Danse” nasce dal desiderio di rievocare i contesti e le modalità in cui, nel Seicento, veniva veicolata e fruita la musica, abbinando in questo caso alle musiche scritte per Luigi XIV la danza dell’epoca.

L’apertura della stagione, in programma il 18 Dicembre, vede come protagonista l’Arianna Art Ensemble, formazione alla quale si deve il maggior contributo per la realizzazione della rassegna. L’Ensemble sarà affiancata dall’attrice Chiara Muscato, della compagnia di Emma Dante, che evocherà le atmosfere della Venezia vivaldiana.

Un discorso a parte merita il concerto del Consort di Dulciane, che, secondo lo spirito del suo fondatore Maurizio Barigione, si pone come obiettivo la ricerca e la riproposizione di un suono affascinante ed arcaico, nato nel periodo rinascimentale per far riscoprire agli ascoltatori le sfumature e la varietà di un suono tanto ricco quanto elegante.
La stagione si concluderà con il concerto “Racconti mediterranei”, con musiche di Paolo Rigano, eseguite da Cinzia Guarino (piano) e Maurizio Maiorana (voce e clarinetto basso).

La rassegna vuole non limitarsi a una mera programmazione concertistica, ma arricchirsi ulteriormente attraverso momenti in cui sarà possibile per il pubblico rivivere le atmosfere barocche, grazie anche all’incontro con gli stessi artisti in occasione di conferenze, dibattiti, seminari, workshop, ma anche “cene ed aperitivi per la mente e l’orecchio”, che non faranno solo da contorno ai concerti, bensì, con lo spirito e la meticolosa preparazione scientifica che caratterizza l’Associazione MusicaMente, presentino al pubblico le musiche, i compositori e i peculiarissimi strumenti che avranno l’opportunità di conoscere durante tutta la stagione, allo scopo di istruire il pubblico che per la prima volta si avvicina a questo genere e dilettare gli appassionati, interessati magari ad un nuovo ed intrigante approccio alla musica antica.

Biotos Cultura & Eventi

via XII gennaio 2 – Palermo
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it