Salon des Refuses – Palazzo Steri – Palermo

Salon des Refuses – Palazzo Steri – Palermo
20 e 21 luglio 2012

A Palermo nonostante il caldo arriva una ventata di aria fresca. Culturalmente parlando, è ovvio. Si tratta del "Salon des Refusés", evento che si svolgerà al Palazzo Steri (piazza Marina 61, Palermo) venerdì 20 e sabato 21 luglio. Due giornate ad ingresso libero all’insegna del design, del vintage, del cinema, dell’arte, del cibo e della musica.

Ci saranno i workshop di editoria, quelli sul riciclo con serigrafie nel design, le lezioni di cucina di Maria Gorgone cake designer, e poi il mercato vintage, le proiezioni di cortometraggi, la musica jazz, i dj set e l’area food allestita con il catering firmato dallo chef Natale Giunta. Palazzo Steri, storica dimora del rettorato dell’università di Palermo, apre le porte a un calderone di contenuti creativi e ricreativi che fondendosi insieme lasciano spazio alla cultura e all’intrattenimento creando così un Festival per chi resta a Palermo nel cuore dell’estate e cerca eventi di qualità.

L’idea, che nasce dalla mente dei due giovani Giovanni Meloni e Giulia Paolillo, è un progetto che mira a trasformare il luogo in cui si svolge in un ambiente che metta in risalto artisti e commercianti locali che si rifiutano di seguire le regole di mercato o hanno scelto di fare parte di un mondo commerciale che sia diverso, magari più aperto e solidale nei confronti dei rivenditori.

Questo spiega il nome dell’evento che letteralmente vuol dire "Salone dei Rifiutati", nome omonimo dell’esposizione organizzata nel 1863 da quel genio di Napoleone III, che all’epoca volle accogliere le opere degli artisti rifiutate dal Salon "ufficiale", quello dell’Académie des beaux-arts di Parigi. L’obiettivo è dunque lo stesso: aprire uno spazio per i rifiutati, dare respiro a chi è stato soffocato. Ci sono storie che meritano di essere portate in auge, da Napoleone III ne è passato di tempo ma a distanza di 149 anni ci sono ancora "rifiutati" che meritano una rivincita.

Salon des Refusés” è un format creato da B*polar che per la sua prima edizione è in collaborazione con VintageFest. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’evento salondesrefuses2012.wordpress.com. Maggiori dettagli relativi al Festival, agli artisti che parteciperanno e alle attività che si svolgeranno durante le due giornate saranno fornite la prossima settimana.

Ufficio Stampa
Giorgia Sorrisi
Mob:348.7754430