Giambattista Tiepolo – Villa Manin – Passariano UD

Giambattista Tiepolo – Villa Manin – Passariano UD
dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013

Aperte le prenotazioni per Tiepolo a Villa Manin. Sono aperte le prenotazioni alla grande mostra su Tiepolo in calendario a Villa Manin dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013.

I biglietti, per singoli, gruppi e scuole possono essere acquistati on line sul sito www.villamanin-eventi.it o tramite il call center allo 0423.821210. Per informazioni ci si può rivolgere allo stesso call center o ad tiepolo@villamanin-eventi.it.

Da sottolineare come, insieme al biglietto si possano prenotare le visite guidate in tre lingue: italiano, tedesco ed inglese. Non a caso tante lingue per le viste e anche per i pannelli e i materiali informativi in mostra. La sontuosa grande esposizione curata  da Giuseppe Bergamini, Alberto Craievich e Filippo Pedrocco, si configura infatti, come la più "internazionale" tra le mostre della stagione invernale in Italia.

Tiepolo è  certo autore italiano, e veneziano, tra i più grandi del Settecento. Ma, come testimoniano, i capolavori lasciati alla Reggia di Würzburg e Dresda  e per il Palazzo Reale e la Chiesa reale di Aranjuez, a Madrid, nonché le opere presenti nei grandi musei del mondo, egli è maestro particolarmente amato e apprezzato in tutta Europa ed in particolare nel mondo tedesco.

A favorire questa vocazione internazionale della mostra è anche la collocazione della sede espositiva. Quella che è stata l’ultima dimora-reggia dei Dogi veneziani, a pochi chilometri da Udine,  è infatti baricentrica rispetto ad un territorio che spazia tra Germania, Autria, Slovenia e Croazia, oltre che naturalmente Italia.

L’esposizione evoca un evento straordinario, la mostra del 1971 realizzata in occasione dei duecento anni dalla morte del pittore e destinata a segnare il punto di svolta nella sua fortuna critica.

A distanza di tempo l’Azienda Speciale Villa Manin e la Regione Friuli Venezia Giulia realizzano in quella stessa sede un’esposizione monografica in grado di attraversare l’intera complessa parabola artistica del pittore: una mostra di grande impegno che anche alla luce dei numerosi studi susseguitisi da allora consente oggi una valutazione più ampia e approfondita del Tiepolo.

Impegnativi restauri promossi proprio in occasione della mostra permettono inoltre di accostarsi ad opere difficilmente visibili per la loro ubicazione o che hanno rischiato di essere compromesse da recenti, traumatici,  avvenimenti.

La grande mostra è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Azienda Speciale Villa Manin con il  Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – Soprintendenza B.S.A.E. del Friuli Venezia Giulia e Soprintendenze B.S.A.E. del Veneto, dal Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Udine, in collaborazione con Generali, Fondazione CRUP, Fondazione CR Trieste.

Info e call center:
0432.821210
tiepolo@villaman-eventi.it
www.villamanin-eventi.it

Ufficio Stampa:
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499
info@studioesseci.net