Anna Seccia – Palazzo Merati – Venezia

Anna Seccia – Palazzo Merati – Venezia
9 giugno 2013

HAPPENING – PERFORMANCE DI ANNA SECCIA LA STANZA DEL COLORE – Palazzo Merati – Venezia – domenica 9 giugno ore 16.30 – 19.00

Con un nucleo di noti artisti della scena internazionale anche Anna Seccia, pittrice ed artista relazionale abruzzese, stata segnalata con il progetto Stanza del colore da una commissione del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America (M.A.C.I.A).

L’artista sar presente nella prestigiosa esposizione di Arte Contemporanea Symphonie de colours II – salotto per larte,promossa dal M.A.C.I.A e curata da Gregorio Rossi, che si terr a Palazzo Merati d’Audiffret de Greou, nei mesi di giugno e luglio 2013, in concomitanza con la 55esima Biennale di Venezia.

Come gi preannunciato nella mostra dalla sua Opera invito, Anna Seccia – dar vita allhappening La stanza del colore.

La performance (che si terr nello storico palazzo veneziano dove visse Casanova e la sua famiglia) impegner i cinque sensi del pubblico per la realizzazione di unopera pittorica collettiva della quale i partecipanti diverranno coautori.

L’estro collettivo sar ispirato dalla musica appositamente composta dal maestro Antonio Cericola, compositore tra i pi stimati dell’ultima generazione. Coinvolti dalla musica e dalla pittrice, seguendo la propria spontaneit, gli interpreti del suono e del colore immortaleranno i propri talenti con la gioia del proprio sentire. Si tratta di un superamento dellarte intesa come cammino autoreferenziale perch nel contesto delle relazioni fra segno, colore e suono recupera la sua funzione sociale in rapporto alla collettivit e diviene fautore di processi artistici in uno spazio di partecipazione e scambio alla ricerca del senso e della bellezza. Le tracce delle singole presenze lasciate sulla tela produrranno, sotto il profilo umano ed artistico, un esito unico ed irripetibile.

L’Opera collettiva, dalle dimensioni di m 5,40 x m 1,45, si far sintesi dellintera operazione artistica, materia interiore che si stampa sulla superficie della tela, luogo alchemico dove lio incontra il s attraverso la voce dellintuizione e dellespressione. Una nuova idea di arte, quindi, capace di recuperare la radice comune di tutte le cose e immaginare un futuro possibile che compone le diversit nelluniversalit.

L’Opera rimarr esposta a Palazzo Merati fino al 31 luglio per poi essere fragmentata in sei parti destinate a Musei ed Istituzioni per favorire nuove relazioni artistiche e culturali.

L’happening e lopera prodotta saranno testimoniati nel prestigioso catalogo curato da Gregorio Rossi che documenter tutta la manifestazione Symphonie de colours II – un salotto per larte

Il catalogo vanter i seguenti avalli: Stemma della Repubblica Italiana, patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica presso il Quirinale, logo del M.A.C.I.A. e inserimento nella collana editoriale del Museo d’Arte Contemporanea Italiana in America.

Partner dellevento:
Kaleidos, Sfera design, Maimeri Spa, Accademia delle arti Antonio Cericola.
Symphonie de colours II – un salotto per larte: 8 giugno 2013 – 31 luglio 2013
Happening – performance La stanza del colore: 9 giugno 2013 ore 16.30 – 19.00
Palazzo Merati: Fondamenta Nuove – Venezia
Gregorio Rossi:
www.gregoriorossi.it
M.A.C.I.A.:
www.museomacia.org

Ufficio Stampa:
Kaleidos
info@artekaleidos.it
085.2924031