Giuliano D’Eredità – CHESS AND MATHEMATICAL THINKING

pallinoGiuliano D’Eredità – CHESS AND MATHEMATICAL THINKING
16 aprile 2015

E’ stato pubblicato il libro di Giuliano D’Eredità “CHESS AND MATHEMATICAL THINKING” – Casa Editrice LAMBERT ACADEMIC PUBLISHING 2015 – è scritto interamente in lingua inglese anche se vi sono brevi riassunti in lingua italiana per capitolo e paragrafo.

Il libro tratta di scacchi e pensiero matematico. negli ultimi anni c’è stato un grande interesse per gli scacchi da parte di varie Agenzie Educative, in primis gli Istituti scolastici.

Gli scacchi sono un antico gioco di strategia, giocato in tutto il mondo con le stesse regole.

giuliano-dereditaLa Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) ha 181 stati membri. In questo testo gli scacchi sono visti sotto diversi punti di vista: cognitivo, epistemologico e storico.

Scacchi e matematica hanno diversi punti in comune, soprattutto riguardo la logica ed i concetti geometrici.

Gli scacchi sono un utile strumento educativo, in particolare per la Didattica della Matematica? Questo libro prova a dare una risposta a questo quesito, ma, come conseguenza di riflessioni sulla natura dei processi di insegnamento/apprendimento e riguardo i lavori sperimentali, potrebbe essere più corretto riformulare la questione in modo diverso: quali condizioni, metodi e approcci sono consigliabili per rendere gli scacchi una utile pratica educativa, in particolare per la matematica?