Restituzioni – Ultimi giorni – Reggia di Venaria – Torino

Restituzioni – Ultimi giorni – Reggia di Venaria – Torino
14, 15 e 16 settembre 2018

VENERDI’ 14, SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018 – ULTIMI GIORNI PER VEDERE LA MOSTRA – Restituzioni 2018 – La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri 200 capolavori restaurati

Diciottesima edizione di Restituzioni, il programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico, curato e promosso da Intesa Sanpaolo – Sale delle Arti, Reggia di Venaria – Torino

Torino, 13 settembre 2018 – Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 sono gli ultimi giorni per visitare l’esposizione conclusiva della XVIII edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce da quasi trent’anni a favore del patrimonio artistico nazionale, in corso alla Reggia di Venaria a Torino.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizzata in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’esposizione, che ha avuto un grande successo di pubblico con oltre 70.000 presenze, comprende 80 nuclei di opere, per un totale di 212 manufatti, provenienti da 17 regioni italiane, restaurati grazie a Intesa Sanpaolo nel biennio 2016-2017.

La mostra copre un arco cronologico di quasi 40 secoli, spaziando dall’antichità al contemporaneo fornendo così un ampio panorama del patrimonio artistico italiano.


Michele Coppola, Direttore Centrale Arte, Cultura e Beni Storici, Intesa Sanpaolo, dichiara: “Restituzioni è testimonianza pluridecennale dell’importante contributo della Banca e del nostro Progetto Cultura alla difesa e valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico nazionale. Il grande riscontro di pubblico della Fragilità della bellezza alla Reggia di Venaria rafforza la convinzione del nostro impegno, già rivolto alla diciannovesima edizione del programma, che permetterà di restituire nuova vita ad altri capolavori dell’arte italiana.”


Mario Turetta, Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, afferma: “Siamo davvero molto soddisfatti della collaborazione con Intesa Sanpaolo che ha portato alla realizzazione di questa straordinaria mostra. Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere preludio di nuovi ed importanti progetti futuri.


Invitiamo quanti non abbiamo ancora visitato La Fragilità della Bellezza, ad approfittare di questi ultimi giorni di apertura.”

Tra le opere esposte, gli affreschi della Tomba di Henib, dal Museo Egizio di Torino; la preziosa Testa di Basilea, dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; il Ritratto di Caterina Balbi Durazzo di Anton Van Dyck, da Palazzo Reale di Genova; San Girolamo penitente di Tiziano, dalla Pinacoteca di Brera; San Daniele nella fossa dei leoni di Pietro da Cortona, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, fino a opere di Morandi, Burri e Twombly.

Nella grande varietà non mancano oggetti particolari come il Mantello Tupinambà, realizzato con penne e fibre di cotone, giunto tra XVI e XVII secolo in Italia dal Brasile, oggi conservato alla Pinacoteca Ambrosiana, o il seicentesco Clavicembalo dipinto, dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Dal 1989 ad oggi, sono ormai oltre 1.300 le opere “restituite” alla collettività: una sorta di ideale museo, con testimonianze che spaziano dalle epoche proto-storiche fino all’età contemporanea, dall’archeologia all’oreficeria, alle arti plastiche e pittoriche.

La chiusura della mostra è concomitante con uno dei più prestigiosi appuntamenti di studio sulle tematiche del restauro, a livello internazionale. Si chiude infatti domani 14 settembre a Torino il 27° Congresso dell’International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works (IIC), che ha cadenza biennale. Un’iniziativa di grande rilievo che ha visto l’arrivo di oltre 500 professionisti del restauro e della conservazione dei beni culturali. La scelta di Torino non è casuale vista la presenza di importanti realtà nel campo del restauro come il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che collabora con musei ed enti culturali di tutto il mondo. Tra i luoghi che ospitano il Congresso anche residenze sabaude come Palazzo Reale, Palazzo Madama e Reggia di Venaria.

Intesa Sanpaolo contribuisce alla vita culturale del Paese con il Progetto Cultura, contenitore strategico delle attività culturali della Banca che, attraverso le Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo espone, nelle sue tre sedi di Milano, Napoli e Vicenza, una selezione delle oltre 20 mila opere della collezione della Banca, dall’archeologia al contemporaneo, tra cui spiccano il Martirio di Sant’Orsola, capolavoro di Caravaggio, le ceramiche attiche e magnogreche, le icone russe.

Accanto all’attività espositiva permanente, il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo organizza presso le Gallerie d’Italia mostre temporanee secondo progetti scientifici originali, anche grazie a prestiti e scambi con le principali istituzioni museali nazionali e internazionali. Il programma Restituzioni dal 1989 sostiene il restauro di opere individuate in collaborazione con gli organismi pubblici di tutela. L’Officina delle idee mira ad offrire a giovani, laureati e post–laureati occasioni formative qualificanti nel mondo dell’arte.


MATERIALE STAMPA AL LINK: http://bit.ly/Restituzioni2018

Informazioni per la stampa
Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
Silvana Scannicchio
Tel. 335.7282324
silvana.scannicchio@intesasanpaolo.com

Ufficio Stampa Novella Mirri e Maria Bonmassar
Tel. 334.6516702 – 335.490311
ufficiostampamirribonmassar@gmail.com

Ufficio Stampa Residenze Reali Sabaude – La Venaria Reale
Tel. +39 011 4992300
press@lavenariareale.it
www.lavenaria.it

INFORMAZIONI MOSTRA

Sede
Reggia di Venaria, Sale delle Arti
Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale (TO)

Apertura
Le biglietterie chiudono un’ora prima rispetto agli orari sotto indicati.
Venerdì: dalle ore 10 alle ore 18.00
Sabato e domenica: dalle ore 10 alle ore 19.30

Biglietti mostra
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro Gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, titolari di un biglietto di una delle sedi di Gallerie d’Italia emesso nel periodo di durata della mostra, dipendenti di Intesa Sanpaolo.
Ridotto over 6 under 21: 6 euro (ragazzi dai 6 ai 20 anni)

Universitari under 26: 6 euro
Scuole: 3 euro (classi minimo di 18 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti)
Gratuito Minori di 6 anni

Consultare il sito www.lavenaria.it per l’elenco completo delle riduzioni e gratuità

Informazioni
www.restituzioni.com
www.lavenaria.it