Linee d’Ombra e Capolinea – Massimo Pascutti – OSSIMORO ART GALLERY

OSSIMORO ART GALLERY centro espositivo permanente dell’ Associazione Culturale organizza la mostra di fotografia di Massimo Pascutti dal titolo: “Linee d’Ombra e Capolinea”.

Mostra di fotografia contemporanea dall’8 al 15 ottobre 2021

Inaugurazione Venerdì 8 ottobre ore 18,30

Visitabile con INGRESSO GRATUITO

dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00

Ingresso contingentato e consentito solo con dispositivi anti Covid-19 e Green Pass

Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino

­­­­

INAUGURAZIONE Venerdì 8 ottobre ore 18,30

LINEE D’OMBRA

Il mio lavoro prende spunto da una leggenda narrata da Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia “. Una fanciulla di Corinto, follemente innamorata di un giovane ragazzo e dovendo questi partite, decise di fissare con una matita le linee del contorno dell’ombra del viso del suo amore, provocata dalla luce d’una lanterna, su di una parete, in modo da conservare per sempre il suo ricordo. Il concetto effimero di ombra, reso permanente, eternato nel segno grafico. Ho deciso quindi di traslare questo concetto rappresentando la conservazione del ricordo dei miei cari e di alcuni oggetti a loro appartenenti e per loro particolarmente rappresentativi, con lo stesso segno grafico della giovane fanciulla di Corinto, scegliendo di fissare il contorno dell’ombra sul supporto più immutabile , ma nello stesso tempo più effimero ,che ci sia in fotografia, l’emulsione trasferita su carta della pellicola Polaroid.

CAPOLINEA

Il capolinea per definizione è un punto di arrivo/partenza o dal quale iniziare un nuovo percorso. Il paesaggio, naturale o antropizzato, ci pone spesso davanti, come il tracciato della nostra vita, a delle barriere, che a volte possono essere superate per andare oltre e altre volte sono invalicabili. Capolinea è sicuramente un concetto forte, spesso usato metaforicamente per sottolineare un punto di svolta o di ineluttabile termine, rappresentato in questo lavoro attraverso l’uso di una matrice fotografica, l’emulsione Polaroid trasferita su carta, estremamente labile e soggetta a deterioramento, quasi a voler sottolineare la provvisorietà del nostro percorso di vita.

Massimo PASCUTTI – Nota Biografica:

Ho iniziato a fotografare nel 1987 , frequentando nell’anno successivo il corso di fotografia presso la Società Fotografica Subalpina di Torino e poi successivamente il corso di fotografia presso La Famija Moncalereisa di Moncalieri (Torino).

Mi sono dedicato poi prevalentemente al b/n dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia , tenuto da Enzo Obiso. Frequentato workshop tematici sempre tenuti da Enzo Obiso negli anni successivi. Socio fondatore del gruppo fotografico “Eikon”. Docente permanente del corso fotografico tenuto dal nostro circolo, nel quale sono attualmente responsabile culturale.

Membro del Dipartimento Cultura della FIAF, ricopro gli incarichi di Tutor Fotografico e Lettore Portfolio accreditato FIAF. Da sette anni conduco il Laboratorio di fotografia artistica e creativa per il circolo fotografico Eikon. Coordinatore Artistico Regionale FIAF per il Piemonte .