OLTRE LA TELA – Fondazione Sicilia – Villa Zito – Palermo

OLTRE LA TELA
Un viaggio multimediale nelle opere della Fondazione Sicilia
Sabato 16 dicembre alle ore 18:00 nella Pinacoteca di Villa Zito vernissage di Oltre la tela, installazione multimediale, nata dall’idea delle Agenzie GStudio e cut&paste, che dialoga con le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia esposte a Villa Zito e ne dilata i punti di osservazione.

I dipinti dell’Ottocento e del Novecento selezionati hanno come soggetto principale il paesaggio, inteso come espressione dell’essenza della natura sia nella sua luminosa bellezza sia nella forza degli elementi e dei suoi esseri, oltre che fonte di ispirazione ed esplorazione estetica.

L’installazione vuole creare un’esperienza artistica senza confini, dove l’opera diventa una finestra aperta sul mondo intimo e straordinario della creazione artistica. In questo modo, le animazioni di elementi delle opere pittoriche permettono di spaziare oltre i limiti tangibili del quadro, che si estende attraverso un universo di significati, un’intenzione profonda che vibra nell’aria e rivela il cuore pulsante di ogni creazione.

Come da una finestra, lo spettatore assiste alla visione di paesaggi immersi in una dimensione senza tempo. Tuttavia, attraverso il digitale queste opere prendono vita, muovendosi con la stessa forza espressiva che le ha generate. In questo modo, se ciò che osserviamo sulla tela costituisce l’impronta finale del gesto creativo, che racchiude l’essenza delle idee e delle emozioni dell’artista; queste ultime nella video-installazione emergono in tutto il loro vigore e forza emotiva, oltre l’espressione pittorica del genere del paesaggio.

L’installazione video-sonora permette un inedito accostamento all’opera d’arte da parte del visitatore e dell’osservatore: questi ultimi, invitati a varcare la soglia dell’opera, potranno percepire ogni emozione cristallizzata sulla tela. Il digitale diventa il medium che fa rivivere le stesse sensazioni che hanno animato l’autore durante il processo creativo: il confine tra spettatore e opera si sfuma, dando vita a un dialogo senza tempo.

Ufficio stampa Civita Sicilia

Antonio Gerbino
mob. +39 335 413512                                                                 

press-sicilia@civita.art