TEATRO STABILE DI PUPI SICILIANI – Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso – Palermo

pallinoTEATRO STABILE DI PUPI SICILIANI – Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso – Palermo
dal 9 ottobre 2015

TEATRO STABILE DI PUPI SICILIANI – TEATRO CARLO MAGNO – Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.

Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo.

Date spettacoli :

Venerdì 9 ottobre, Sabato 10 ottobre, Domenica 11 ottobre, sabato 17 ottobre e Domenica 18 ottobre 2015 al teatro stabile Carlo Magno al Borgo Vecchio, il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno mettono in scena lo spettacolo di opera dei pupi: Aspra Tenzone tra i due cugini Orlando e Rinado, da antichi canovacci liberamente tratto dagli episodi della “Storia dei Paladini di Francia”, di Giusto Lo Dico.

sinossi

Rinaldo dopo aver intrapreso un aspro duello con Rodomonte, re di Algeri, inoltratosi nel bosco della foglia incontra Orlando con la bella Angelica. I due paladini si sfidano a duello, e si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi che …

Martedì 24 novembre, Venerdì 27 novembre, Sabato 28 novembre e Domenica 29 novembre 2015 al teatro stabile Carlo Magno al Borgo Vecchio, il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno mettono in scena lo spettacolo di opera dei pupi: La morte di Agricane il re dei tartari , da antichi canovacci liberamente tratto dagli episodi della “Storia dei Paladini di Francia”,di Giusto Lo Dico.

Sinossi

pupi-sicilianiDopo i duelli a singolar tenzone tra Orlando e Ferraù sotto le mura di Parigi per conquistare la bella Angelica, Orlando nottetempo decide di partire per andare in cerca della Principessa indiana. Dopo varie peripezie ed avventure, il prode paladino libera nel bosco della grande pietra una donna che viene tenuta prigioniera da un gigante: quella fanciulla è proprio Angelica. Insieme decidono di partire in terre indiane, dove sono assediate da Agricane, re dei Tartari che nel frattempo ha preso in ostaggio Galafrone, padre di Angelica. Orlando decide di affrontare Agricane a singolar tenzone , a sconfiggerlo e in punto di morte a convertirlo alla fede cristiana.

date spettacoli c/o Teatrino stabile dei pupi Carlo Magno

Ottobre 2015
Venerdì 9 ottobre, Sabato 10 ottobre, Domenica 11 ottobre, sabato 17 ottobre e Domenica 18 ottobre 2015

Novembre 2015
Martedì 24 novembre, Venerdì 27 novembre, Sabato 28 novembre e Domenica 29 novembre 2015

Inizio spettacoli ore 17,30
Intero euro 10,00 Ridotto euro 5,00

per informazione e prenotazioni:
0918146971-3475792257
e-mail: teatrocarlomagno@libero.it

Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso
via Collegio di Maria al Borgo Vecchio, 17
(zona porto di Palermo)

e-mail: teatrocarlomagno@libero.it
tel. 0918146971
Cell. 347 5792257
www.mancusopupi.it