PITTORICA.it festeggia i 20 anni di attività

Happy 20th birthday word cloud collage concept

L’Associazione Culturale PITTORICA è nata nel lontano 20 settembre 2000.

Sono trascorsi 20 anni e il portale (una volta si chiamavano così i siti web che offrono servizi e informazioni provenienti da più sorgenti) PITTORICA.it è ancora pienamente attivo in rete. 20 è dunque un numero magico per il nostro gruppo di appassionati che, nonostante qualche defezione in corso d’opera, peraltro fisiologica in un lasso di tempo tanto lungo, continua a operare in rete e a guadagnare consensi.

Nel corso degli anni ben 146 artisti o gruppi di artisti si sono associati e sono stati promossi e supportati da Pittorica sia su internet, sia nelle prestigiose location istituzionali messe a disposizione di volta in volta dal Comune di Palermo, dalla Provincia di Palermo e dalla Regione Siciliana. Così decine di mostre, collettive o personali, sono state organizzate, diversi concorsi sono stati lanciati sul web, tanti artisti nuovi o emergenti sono stati affiancati ad autori più conosciuti e apprezzati dal pubblico in una kermesse culturale durata ben 10 anni. Nel 2010 infatti Pittorica ha chiuso il dominio “.com” che costituiva la Community degli artisti associati in seguito al disinteresse per l’arte figurativa manifestata dal pubblico nel periodo della crisi economica iniziata nel 2008.

Sono stati mantenuti invece i domini “.it” e “.org” che costituiscono le attuali piattaforme operative  dell’Associazione Culturale per l’Area Comunicati Stampa che ha sostituito l’Area Arte come sezione principale nell’attività del gruppo.

Pittorica dunque dal 2010 si occupa essenzialmente di promuovere i principali eventi artistici in Italia e, in certi casi anche all’estero, in base alle segnalazioni che giungono in Redazione, pubblicate inoltre anche sulla specifica pagina di Facebook. L’attività pregressa comunque è sempre presente e facilmente consultabile sull’Archivio informatico raggiungibile cliccando sull’apposito tasto dell’home page (nel menù principale) o sul seguente link diretto: https://www.pittorica.it/archivio.htm 

Lo staff della nostra associazione ringrazia le agenzie di stampa, le gallerie, i giornalisti abilitati, gli artisti, le Istituzioni e gli Enti Culturali che nel corso degli anni hanno voluto segnalare a Pittorica i vari eventi artistici da promuovere in rete.

Sono in arrivo tante sorprese sui nostri spazi internet, sia sul blog principale sia sulla nostra pagina Facebook, continuate dunque a seguirci con lo stesso interesse che ci avete manifestato sino a oggi.