Like Trees In The Woods – Michele D’Agostino – Superstudio Più – Milano

Like Trees In The Woods 
Installazione site specific di Michele D’Agostino
A cura di Mimmo di Marzio
Superdesign Show
Superstudio Più
via Tortona 27, Milano
15-21 aprile 2024

NichelcromLab, brand italiano specializzato in rivestimenti e superfici d’acciaio inox, presenta al Superdesign Show l’installazione “Like Trees In The Woods”, concepita appositamente per la design week dallo scultore Michele D’Agostino.

L’installazione è un’esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è infatti invitato ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda. Quest’opera crea un’esperienza visiva straordinaria, moltiplicando lo spazio e generando attraverso illusioni ottiche un effetto spiazzante e decontestualizzante.

L’imponente opera ambientale vuole instaurare un dialogo virtuoso tra l’ambiente naturale e l’ambiente artificiale, sottolineando la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema. Particolarmente significativa è la scelta del materiale utilizzato, l’acciaio inox, totalmente ecosostenibile in quanto riciclabile al cento per cento.

NichelcromLab è infatti la divisione sperimentale nata nel 2019 dell’azienda Nichelcrom, attiva da quasi settant’anni, da sempre attenta all’ambiente e all’adozione di politiche industriali green, a partire dalla scelta di materiali totalmente riciclabili e di tecniche di lavorazione, dalla lucidatura a specchio alle colorazioni protette da nanoceramica, a zero impatto ambientale.    

Coerentemente con la pratica aziendale, al termine della design week gli alberi di Like Trees in the Woods troveranno la loro collocazione permanente e saranno messi a dimora nel territorio milanese, dando vita a un piccolo polmone verde offerto alla comunità.

Portare il bosco in una stanza significa riflettere sullo spaesamento dell’elemento naturale in un contesto artificiale, sulla sostituzione della terra con il pavimento e del cielo con il soffitto. Ricoprire il bosco di specchi denota la volontà di un coinvolgimento immediato del pubblico, per costruire la nostra immagine in continuità con quella degli alberi. Alla presenza degli specchi si collega anche la suggestione esercitata dagli effetti visivi e dalle immagini moltiplicate, che attirano l’occhio e contribuiscono alla creazione di uno spazio altro. Nichelcrom Lab invita gli spettatori a vivere l’esperienza di Like Trees In The Woods e a essere parte di questo dialogo unico tra natura e tecnologia.