Fritz Hauser. TROMMEL MIT MANN – ERRATUM – Milano

Fritz Hauser. TROMMEL MIT MANN – ERRATUM – Milano
dal 5 marzo al 5 aprile 2018

Milano ERRATUM: what is the place for sound art?  5 marzo – 5 aprile 2018 | Inaugurazione lunedì 5 marzo, ore 20

ERRATUM è lieto di presentare un progetto dedicato alla figura di Fritz Hauser (Basilea, 1953) con un’importante opera realizzata dal musicista e compositore svizzero in collaborazione con la regista Barbara Frey e la light designer Brigitte Dubach dal titolo Trommel mit Mann / Drum with Man.

Il pezzo di batteria, della durata di un’ora e creato per il festival musikmonat_2001 di Basilea, è stato eseguito in tutto il mondo passando anche per Roma, Stoccolma e New York. Il lavoro, dopo essere stato registrato in video, utilizzando un formato molto incisivo con un solo scatto, ma con una registrazione del suono a 24 tracce molto accurata e complessa, ha consentito un attento processo di missaggio in grado di presentare il lavoro in tutte le sue sfaccettature dinamiche. Il video, realizzato da Camera Pio Corradi, Andi A. Müller, Sound Jens Zimmer, Production Schauspielhaus Zürich, sarà proiettato presso lo spazio ERRATUM in occasione dell’inaugurazione e nei giorni successivi su richiesta e previo appuntamento.

Accedendo allo spazio espositivo, il visitatore potrà sperimentare il lavoro di Fritz Hauser realizzato in collaborazione con la light designer Brigitte Dubach e l’architetto Boa Baumann immergendosi completamente in una stanza/installazione dalle tenui sonorità. Il suono in diffusione è Piano Chiaro, parte della mostra di Hauser, Baumann e Dubach tenutasi presso la Klanghaus Zug (Zugo, Svizzera).

Contestualmente al progetto saranno disponibili presso ERRATUM anche un volume con CD che documenta la collaborazione tra Hauser, Baumann e Dubach negli ambiti del teatro, della musica e dell’installazione sonora insieme a una varietà di CD di Fritz Hauser.

Durante l’inaugurazione sarà presentata una breve performance artistico-musicale dal titolo Inside Piano Chiaro | Structuring The Silence: in Erratum version, in cui Fritz Hauser e Sergio Armaroli interagiranno con i suoni della sound installation Piano Chiaro in presenza. In occasione della chiusura della mostra Steve Piccolo e Sergio Armaroli realizzeranno la performance About Piano Chiaro: per Tre | x 3 in un dialogo sonoro immaginario a più voci in assenza.

Spazio di ascolto e sperimentazione, ERRATUM si presenta al pubblico come un laboratorio di idee dove la contaminazione tra le arti e il loro incontro con la musica porta a risultati inaspettati proponendosi come punto di riferimento per creativi, musicisti, poeti e artisti. Comunicazione della mostra a cura di MADE4ART di Milano.


Fritz Hauser. Trommel mit Mann
a cura di Sergio Armaroli e Steve Piccolo
5 marzo – 5 aprile 2018 | Inaugurazione lunedì 5 marzo, ore 20
Orari di apertura: su appuntamento

Catalogo della Collana MADE4ART


Fritz Hauser (1953, Basel, Switzerland), develops solo programmes for drums and percussion, which he performs worldwide. Compositions for Percussion ensembles and soloists, chamber orchestra, choir, sound installations, sound-drawings.

In the field of percussion music he has performed with and composed for soloists and groups such as:
Steven Schick, Keiko Abe, Synergy Percussion, Speak Percussion, Michael Askill, Bob Becker, Kroumata, Rob Kloet, Sylwia Zytynska, Nexus, EnsembleXII, we spoke: percussion, Peter Conradin Zumthor.
In 2011 the Kunsthaus Zug / Switzerland Fritz Hauser has presented his first solo show KLANGHAUS ZUG with room, and sound installations (a collaboration with architect Boa Baumann, and light designer Brigitte Dubach). In 2013 he has realised his second exhibition at the Kunsthaus Zug presenting for the first time his sound drawings: SCHRAFFURHAUS ZUG.

For the opening of the new Fondation Vincent van Gogh at Arles in April 2014, Hauser has realised SCHRAFFUR FOR ARLES, one of his sound-drawings, a combination of visual art and sound installation. Hauser’s latest works include a collaboration with Schauspielhaus Zürich, and the director Barbara Frey: NACHTSTÜCK for eight actors and a percussionist. In 2016 he created a sound-installation (scenography Regula Zuber) for the international exhibition TRANSACTIONS within MANIFESTA at the university in Zürich: THE SOUND OF SCIENCE.

In 2017 Hauser has mounted a music/theatre production together with his percussion colleagues Rob Kloet and Peter Conradin Zumthor under the direction of Tom Ryser: DIE HINTERTÜR.
In summer 2018 Fritz Hauser will be Composer-in-residence at the Lucerne Festival in Switzerland.
Fritz Hauser has recorded numerous CDs, and has been awarded several prizes, including the culture prize of the city of Basel as well as the canton of Basel-Landschaft.


www.fritzhauser.ch

ERRATUM
Viale A. Doria 20, 20124
Milano
www.erratum.it
erratumemme@gmail.com
+39.333.9692237
Comunicazione a cura di

MADE4ART – Comunicazione e servizi per l’arte e la cultura

di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo

www.made4art.it
press@made4art.it