TRACARTE 3 Quasi per gioco…

TRACARTE

TRACARTE 3
Quasi per gioco…
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI OPERE SU CARTE
a cura di Loredana Rea
Museo della Carta e della Filigrana
Largo Spacca Fratelli 6
60044 Fabriano – An –
18 luglio – 13 settembre
Inaugurazione sabato 18 luglio ore 12,00

Sabato 18 luglio 2009, alle ore 12,00 a Fabriano, presso il Museo della Carta e della Filigrana, si inaugura l′esposizione Tracarte 3. Quasi per gioco…, curata dal critico Loredana Rea.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 13 settembre, è il terzo appuntamento di una rassegna internazionale che vede la carta come assoluta protagonista e si inserisce nel più ampio progetto di riallacciare attraverso l′arte i fili con una tradizione antica delle terra italiane. Promossa come le precedenti edizioni dalla Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci di Foggia, nei cui spazi espositivi la mostra è stata aperta al pubblico dal 18 aprile al 16 maggio 2009, rappresenta la materializzazione della volontà di creare attraverso l′arte collegamenti con centri culturali differenti, sia pure strettamente legati dal fatto di essere luoghi di produzione cartaria.
La carta è, infatti, il punto di partenza e nello stesso tempo di arrivo per una ricognizione sull′ampio territorio delimitato dalle sperimentazioni e le ricerche sulle possibilità espressive di una materia apparentemente fragile, eppure estremamente duttile. La carta quindi non supporto, né piuttosto struttura portante dell′opera ma essenza, non strumento ma fine.
I quarantadue artisti invitati, italiani e stranieri, rappresentano una selezione qualificata di quanti utilizzano la carta come irrinunciabile vocabolario del proprio linguaggio artistico, permettendo al pubblico di addentrarsi nella complessità delle pratiche metodologiche contemporanee. La carta è parte integrante del processo creativo di ognuno di loro, anche se accanto al nucleo di quanti la utilizzano come esclusiva metodologia espressiva, è presente un altro gruppo che ad essa affianca anche differenti strumenti per delineare l′ampio orizzonte della propria progettualità. 
Come per le precedenti edizioni l′assunto che è alla base di questa nuova esperienza espositiva è il desiderio di analizzare il ruolo della carta come stimolo e strumento espressivo della creatività, nella dichiarata volontà di intenderla non semplicemente come supporto, quanto piuttosto come struttura portante dell′opera. È su questa premessa che si sono concretizzati gli inviti agli artisti scelti per la loro attitudine a costruire l′opera con la carta, non semplicemente sulla carta, declinandola quest′anno verso un tema particolare il gioco, inteso non solo come stimolo per la creatività di ognuno, ″quanto soprattutto – scrive Loredana Rea nel testo critico – come irrinunciabile occasione per mettere in discussione con gioiosa ironia e lucido disincanto i miti e i riti di una società, che con dolorosa urgenza mostra i segni di una profonda crisi, indicando la necessità di una sistematica rifondazione di principi e valori″.
Artisti invitati: Nobushige Akijama, Minou Amirsoleimani, Adriana Blaszczyk Kych, Valérie Buess, Vito Capone, Francesca Castaldi, Luciana Costa Gianello, Teo De Palma, Augusto De Stasio, Antonio Di Michele, Krystyna Dyrda-Kortyka, Vittorio Fava, Simonetta Ferrante, Delio Gennai, Stefano Giovandone, Franco Giuli, Salvatore Giunta, Paolo Gobbi; Francesco Granito, Guntel Hädeler, Trude Kränzl, Beppe La Bianca, Bara Lehmann-Schulz, Miriam Ladono, Matteo Manduzio, Sandra Marconato, Anna Massinissa Magini, Maren Marie Mathiesen, Rosalba Maritatonna Tana, Anna Moro-Lin, Guido Pecci, Guido Pensato, Teresa Pollidori, Lydia Predominato, Jytte Rasmussen, Fernando Rea, Pilar Roca, Claudio Schiavoni, Joanna Stokowska, Pradunna Tana, Mimmo Totaro, Franco Zingaretti

Luogo:
Museo della Carta e della Filigrana
Largo Spacca Fratelli 6
60044 Fabriano – An –

Periodo:          
18 luglio – 13 settembre 2009
Orario:             
martedì – venerdì  10 – 18

Informazioni:   
0732 22334  
mef@comune.fabriano.an.it