Giuliano Mammoli – Lifetime

Giuliano

Giuliano Mammoli
Lifetime
Ex Chiesetta di San Rocco
Ex Teatrino Comunale
Santa Maria Nuova – An –
5 – 13 settembre 2009
Inaugurazione sabato 5 settembre ore 19,00

Sabato 5 settembre 2009, alle ore 19,00 presso l′Ex Chiesetta di San Rocco a Santa Maria Nuova – An – si inaugura la personale di Giuliano Mammoli. Lifetime.
La mostra, dislocata su due sedi: l′Ex Chiesetta di San Rocco e l′ Ex Teatrino Comunale, voluta e organizzata dall′Ass. Culturale ″Il Risveglio″, patrocinata dall′Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria Nuova, rimarrà aperta fino al 13 settembre tutti i giorni dalle ore 19,00 alle 22,00 e il sabato e la domenica dalle 17,00 alle 20,00 ed è accompagnata da un catalogo che raccoglie gli interventi critici di Loredana Rea e Massimo Raffaeli e quattro poesie di Francesco Scarabicchi. – Interverranno alla serata inaugurale due musicisti tra i più autorevoli nel campo della musica contemporanea come Maurizio Barbetti alla viola e Francesco Cuoghi alla chitarra e live electronics. –
Raccoglie un nucleo importante di lavori recenti, che Mammoli ha realizzato a partire dal 2004 a creare un percorso articolato capace di restituire la complessità di un linguaggio che nel dialettico confronto con la quotidianità della vita ha trovato stimoli, suggestioni e ragioni di essere. Un percorso che si snoda a partire dalle due serie intorno a cui l′artista ha sviluppato il suo pensiero, quella dei bersagli e quella successiva dell′alfabeto, sempre complementari e talvolta sovrapposte, che ritmano il senso profondo di un impegno creativo, che negli anni non ha subito battute di arresto.
In questa mostra le serie si compongono, scompongono e affiancano a formare un tracciato netto, preciso, mai casuale, anzi sempre costruito con grande attenzione con l′intento di rendere visibile l′indissolubile intreccio tra arte ed etica, come evidenziato da  Rea e Raffaeli.
Le opere, presentate e allestite con intelligenza nei suggestivi spazi della cittadina marchigiana, così da permettere una singolare immersione in un′atmosfera emozionante, sollecitano, infatti, con l′utilizzo di un linguaggio nitido, che non si abbandona mai ad inutili sbavature, ognuno di noi ad esercitare una diversa attenzione verso la realtà che ci circonda, per esprimere il bisogno insopprimibile di stare dentro la vita, affrontando le sue profonde contraddizioni.

Informazioni:
Associazione Cult. ″Il Risveglio″  0731 245040   339 6090320 
info@ilrisvegliocentrostudi.com
Giuliano Mammoli 328 7120740  
g.mammoli@libero.it       www.giulianomammoli.it