LAINATE 1821: PORTE APERTE A VILLA LITTA

LAINATE

LAINATE 1821: PORTE APERTE A VILLA LITTA
IL DUCA POMPEO INVITA I CONTADINI PER LA FESTA D′ESTATE
LAINATE 5 – 6 SETTEMBRE 2009
VA IN SCENA LA RIEVOCAZIONE STORICA CON I VOLONTARI
DELL′ASSOCIAZIONE AMICI DI VILLA LITTA

C′è sempre una prima volta: nell′estate 1821 fu il duca Pompeo Litta a infrangere il protocollo ammettendo alle bellezze e alle meraviglie del ″Loco di Lainate″, la Villa appunto, i terrieri – i contadini -, i fittavoli e gli abitanti del piccolo borgo di cui era da sempre padrone e signore. L′occasione era offerta dal compleanno della propria consorte, Donna Camilla Lomellini Tabarca, di nobile casato genovese.
Sabato 5 e domenica 6 settembre saranno una cinquantina i volontari in costume, dell′associazione Amici di Villa Litta, a far rivivere questo capitolo di storia locale con il tradizionale appuntamento della libera rievocazione storica al Ninfeo.
L′esordio degli ″ultimi″ nell′aristocratica villa di delizia risentiva del clima creato dai sussulti liberali di Milano del 1821, cui il duca Pompeo e il fratello Giulio avevano preso attivamente parte. 
Terminato il periodo di lutto in onore di Antonio Litta Visconti Arese, padre di Pompeo, la coppia ducale decise di aprire le porte della Villa sia alle nobili famiglie milanesi sia alla comunità locale, sino allora esclusa dalla dimora.
Grandi ricevimenti erano stati preparati in ogni dettaglio dai duchi per gli invitati nobili; un′accoglienza che prevedeva sontuosi pranzi nella sala affrescata da Francesco Levati, visite suggestive alle maliziose carezze dei giochi d′acqua nel Ninfeo delle Delizie e che sarebbe culminata nel Gran Ballo; momento che ricordava i fasti dell′epoca di Eugenio di Beauharnais.
Contadini, servitori e artigiani erano invece raccolti nei giardini e nella corte ducale per porgere la loro affettuosa partecipazione e il loro devoto omaggio alla festeggiata.
A dimostrazione della loro magnanimità, i duchi Pompeo e Camilla discesero fra i loro terrieri concedendo un segno di benevolente riconoscenza per l′impegno, la dedizione e il lavoro prestato. 

Programma rievocazione storica:
Sabato 5 settembre
Dalle 17.00 alle 22.00: visite in costume d′epoca nel Ninfeo

Domenica 6 settembre
Dalle 15.00 alle 21.30: visite in costume d′epoca nel Ninfeo

Ingresso visite e biglietteria presso la limonaia di largo Alpini

Biglietto d′ingresso: intero € 7,00  ridotto € 5,00
Speciale famiglie: ingresso gratuito fino alle ore 20.00 per i bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto pagante; dopo le ore 20.00 sarà applicata ai bambini la normale tariffa ridotta.

Info:
Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate – Largo Vittorio Veneto, 12
Ufficio Cultura tel. 02 93598266, email:
cultura@lainate.inet.it
www.amicivillalitta.it   cell. 3393942466