Tempio di pietra al tramonto arrivano sette rondini

Tempio

Un pomeriggio fra immagini e parole a Villa Piccolo – Capo d′Orlando –
Venerdì s′inaugura la mostra di scatti sul Tempio di Hera della fotografa Gianna Tarantino preceduta da una conferenza sull′unità psicosomatica di Luigi Turinese

Tempio di pietra / al tramonto arrivano / sette rondini è il titolo della mostra della fotografa pugliese Gianna Tarantino, che sarà inaugurata venerdì 11 settembre, alle 20, nei saloni espositivi della Fondazione Piccolo di Calanovella a Villa Piccolo – Capo d′Orlando, Me, SS. 113 Km. 109 -.
La mostra fotografica ha per oggetto il Tempio di Hera a Metaponto. Nei 49 scatti di Gianna Tarantino viene immortalato questo luogo, mediante una sequenza che parte dal materiale delle colonne doriche per arrivare all′aria in movimento all′interno del tempio al tramonto. Le fotografie sono scattate lo stesso giorno e nello stesso luogo, ma nell′arco di tre anni.
L′inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle 18,30, sempre a Villa Piccolo, dalla conferenza di Luigi Turinese, psicoterapeuta, medico, presidente dell′Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica, sul tema L′unità psicosomatica come campo di espressione della sincronicità. La conferenza sarà accompagnata da un sottofondo fotografico realizzato dalla stessa fotografa pugliese, che sovrapporrà l′immagine alle parole, in modo da realizzare una ″colonna visiva″.
In pratica, l′intervento fotografico di Gianna Tarantino vuole essere la manifestazione per immagini di un′esperienza di trasformazione dallo spesso al sottile: un campo energetico tra materia e psiche, appunto, che si associa al campo indagato durante la conferenza dello psicoterapeuta Turinese. In questo modo, la fotografia e la parola divengono la possibilità per raccontare un tutt′uno, proprio come l′unità psicosomatica. Ecco anche il perché delle due iniziative organizzate in un′unica giornata.
La mostra resterà aperta fino al 21 settembre con questi orari: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18; martedì, giovedì e domenica, dalle 9 alle 12.
 – Nata a Taranto nel 1957, Gianna Tarantino ama definirsi ″una massaia illuminata″… Non si sa se dalla luce al neon della cucina dove spesso impasta orecchiette o dal flash della sua macchina fotografica, che manipola con la stessa cura che riserva al frullatore. Rivendica con forza la ″democratizzazione″ della fotografia dovuta all′avvento del digitale: ″E′ noto – sostiene – che con la macchinetta digitale chiunque è in grado di fare foto!″. Dunque anche lei. La sua ricerca fotografica vuole essere un esercizio di attenzione nel momento della ricezione di un′impressione. Il suo obiettivo diventa in quel momento il mezzo per esercitare la consapevolezza di uno sguardo. In entrambi i versi.
– Medico esperto in omeopatia, psicoterapeuta, psicologo analista, Luigi Turinese è membro ordinario dell′Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica e della International Association for Analytical Psychology. Autore di svariati articoli sui temi della medicina e della psicologia, ha pubblicato i volumi Biotipologia. L′analisi del tipo nella pratica medica – Tecniche Nuove, 1997/2000, seconda edizione 2006 -, Il farmacista omeopata – Tecniche Nuove, 2002 – e Hahnemann. Vita del padre dell′omeopatia. Sonata in cinque movimenti con Riccardo de Torrebruna – EO Edizioni, 2007 -.