FILI DISTESI TRA ARTE E TERAPIA

FILI

Titolo: FILI DISTESI TRA ARTE E TERAPIA
A cura di: MARISA SARTIRANA
Editore: ANS EDIZIONI
Collana: QUADERNI D′ARTE N. 3
Brossura – Pagg. 284 – ill. b/n – euro 23.00

FILI DISTESI TRA ARTE E TERAPIA nasce come naturale proseguimento di un percorso triennale di studi del centro di formazione nelle artiterapie ″LA LINEA DELL′ARCO″ – Lecco -. Le Autrici – Margherita Cavanna, Vania Cusini, Immacolata Luzza, Elisa Zappa – svolgono alcune tesi e lasciano parlare le idee al centro nodale costituito dalla diversità praticata e praticabile di un linguaggio terapeutico che ha la sua specificità nell′immagine e nella creazione artistica. Nonché nel ruolo di un operatore che lavora in questo campo con la cura, lo sguardo, la vista e la sensi-abilità dell′Arte.
Un testo innovativo per tutti coloro che si occupano in modo professionale di ArteTerapia, ma anche un testo, come scrisse Piero Gilardi: ″.. che si colloca consapevolmente nel contesto dell′odierna arte relazionale″.
Marisa SARTIRANA, la curatrice di questo volume, conduce esperienze di Arte e Terapia e di animazione artistica dalla metà degli anni settanta, attuando una particolare metodologia translinguistica che accosta al linguaggio grafico – pittorico la verbalizzazione poetica. Il suo atelier ″IL REBUS″ è un luogo attrezzato per svolgere un′attività espressiva, ma allo stesso tempo è, consapevolmente, uno spazio che corrisponde a quel territorio dell′interiorità in cui vengono forgiate le immagini dei nostri sogni. L′attività svolta in atelier consiste nella conduzione di ″gruppi di lavoro″ che praticano L′Arte e Terapia – ArteTerapia – sia in quanto momento di ricerca personale,  sia in quanto momento di formazione e supervisione per operatori artoterapeutici. È docente presso il Centro di Formazione nelle arti terapie ″LA LINEA DELL′ARCO″ di Lecco.
Il volume verrà presentato da Marina SERVETTO, lunedì 21 settembre 2009 alle ore 17,30 al Circolo dei Lettori di Torino, nella ″Sala Musica″.

Sergio Bosser Bossio
Resp. Editoriale