DONATELLA SPAZIANI – FUGA

DONATELLA

Giovedì 1. Ottobre , dalle ore 18.30 la Galleria Impronte di Milano inaugura la personale di Donatella Spaziani.
La ricerca artistica di Donatella Spaziani si muove  tra identità e anonimato, in una dimensione che mira ad essere oggettiva , privata di elementi autoreferenziali  e che si avvale di più tecniche come la scultura, la fotografia, il disegno e la sperimentazione sonora .
″Le immagini che ottengo e che a volte sembrano accennare ad un racconto , non hanno in realtà un legame con la mia vita privata : derivano dalla relazione tra il corpo e l′oggetto, la figura e lo spazio. ″ – Donatella Spaziani –
L′autoscatto si fa per Donatella Spaziani testimonianza visiva di un percorso, vissuto in solitudine ma che si relaziona con l′ esterno, che reca impresso l′anonimato di una ricerca esistenziale al contempo personale e universale.
Il  movimento del corpo dell′artista rende visibile e dà concretezza allo spazio della stanza  in relazione alla città che la contiene , in luoghi anonimi, essenziali come le camere d′albergo, in bilico tra presenza e assenza.
Presenti in mostra tre serie di autoscatti, tra cui inediti, realizzati a  S. Pietroburgo, Parigi e S. Paolo.
La Galleria Impronte presenta due sculture create appositamente  per la mostra  , Forma 1 e Forma 2 , in cui l′artista pone in  relazione l′oggetto e il corpo : una forma concava e una convessa, che ″conforta , accoglie e consola il corpo″.
I materiali utilizzati – lana, stoffa di materasso, legno pregiato –  richiamano ad una dimensione vera, accogliente, non contraffatta ; sono rifiniti con cura e creano comode sedute che invitano all′abbandono.
Nel piano sotterraneo alla galleria , un′installazione site-specific, matita su carta da parati,sottolinea e ricostruisce l′architettura dello spazio.
 
INAUGURAZIONE : Giovedì 1 Ottobre 2009
2 ottobre – 7 Novembre 2009
DONATELLA SPAZIANI
FUGA
Testo critico di Achille Bonito Oliva

Galleria Impronte contemporary art
Via Montevideo, 11 , Milano
www.impronteart.com
info@impronteart.com