ALLEGORIE DELLA SCRITTURA

ALLEGORIE

ALLEGORIE DELLA SCRITTURA
MARIO DE LEO – RAFFAELE PENNA – GRAZIA RIBAUDO

Il debutto della mostra si è svolto a Mantova, con Patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia, nelle sale della galleria Errepi Arte, durante il Festival della Letteratura. Allegorie della Scrittura approda ora al Museo di Maccagno e segna un ulteriore passo nel percorso di approfondimento dei linguaggi dell′Arte. La mostra, programmata con inaugurazione in concomitanza, sottolinea il rilievo culturale della 5ta Giornata del Contemporaneo e concorre ad alimentare lo spirito istituzionale che anima la collegialità di sinergie e iniziative.
Le parole e la pittura condividono grandi pagine e sono frequenti i legami tra letterati e artisti. Il panorama dell′attualità è ricco di testimoni in merito e i tre interpreti chiamati ora in scena delineano territori attigui anche se differenti, sintetizzano il percorso del tempo, ritraggono gli spazi dell′umanità.
Mario De Leo recupera arcaiche grafie, pergamene simbolo o canovaccio di giurisprudenza, nella esplorazione di alfabeti e nella stratificazione di scritture primordiali. Raffaele Penna anima iscrizioni, frammenti e letture divinatorie: voli di uccelli, presagi del cielo, sole, pioggia e raccolto propizio. Una pittura graffiata dai segni del tempo e dalla vita, esplorata, celata e infine svelata. Grazia Ribaudo fotografa la contemporaneità e il linguaggio sincopato della comunicazione fredda, interpreta le geometrie della nuova missiva e l′aritmetica del monologo che chiede colore per assaporare la vita.

A cura di Claudio Rizzi e Paola Artoni, con coordinamento Ad Acta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese, la mostra propone al pubblico una selezione di quarantacinque opere. Un catalogo appositamente edito da Silvia Editrice, dotato di ampi apparati e completa documentazione delle opere esposte, illustra la figura e l′opera degli artisti presentati.